L’omeopatia è un sistema di cura basato sul principio che una sostanza responsabile della comparsa di disturbi (sintomi) in persone sane può aiutare a guarire tali sintomi nelle persone malate. I prodotti omeopatici sono preparati da materie prime diluite e dinamizzate, al fine di stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. La sicurezza, l’efficacia e l’integrità dei prodotti omeopatici sono di fondamentale importanza per gli operatori del settore e per i consumatori. Le aziende di produzione omeopatica devono implementare rigorose procedure e processi di produzione omeopatica, di Controllo Qualità e di Assicurazione Qualità. Applicabili a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Le SOP includono linee guida per l’acquisto materie prime, la preparazione diluizioni, le pratiche di dinamizzazione e i metodi di confezionamento. Il controllo delle materie prime, delle fasi intermedie e dei prodotti finiti (cure, kit e liquidi/ solidi) sono governate dalle GxP .

Parcel per Aziende Omeopatiche

Parcel per Aziende Omeopatiche è un sistema specializzato in moduli per gestire complessivamente l’industria omeopatica. Il software gestisce l’intero ciclo di vita delle sostanze (ceppi) e dei relativi prodotti finiti le attività di controllo di qualità, rendendole più efficienti e affidabili. Parcel gestisce l’acquisizione delle materie prime, l’accettazione con test di ingresso, la campionatura, la gestione dei certificati di origine e relative stabilità, lo stoccaggio e l’utilizzo. Tutte queste attività sono definite sulle GMP Automatizzate. Parcel gestisce, manutiene e traccia le  registrazioni di tutte le fasi di produzione come le materie prime utilizzate, la gestione dell’alcol, le procedure di produzione, i test in process e di rilascio e la documentazione relativa e le sue versioni / distribuzione. Per la gestione specifica della produzione omeopatica viene gestita la produzione delle diluizioni a cascata consentendo la preparazione in base alle 2 metodologie e alle 4 tipi di diluizione.

Vantaggi di Parcel per le aziende omeopatiche

  • Acquisto: Parcel consente di classificare i fornitori certificati, verificare il certificato di origine e i vincoli sulle stabilità, eseguire i controlli all’ingresso, le campionature e lo stato della merce (quarantena o meno).
  • Controllo Qualità: Parcel gestisce le attività di controllo qualità, dalla campionatura ai test di laboratorio, ai percorsi di stabilità, alla validità, re-test, fine utilizzabilità, con specifiche multiple e capitolati analisi ridotti su gestione fornitori qualificati
  • Tracciabilità: Parcel gestisce la vita del lotto e delle sue informazioni tacciando i dati di filiera, le firme e le informazioni che vengono aggiunte nel ciclo di vita
  • Produzione: Parcel gestisce le formule basate sul ceppo e sue trasformazioni nella linea di prodotto, i test e le specifiche, le etichette e i documenti di produzione compreso il Batch Record e, ove necessario, la sua versione elettronica.
  • Magazzino: Parcel gestisce le aree di stoccaggio delle diluizioni da conservare, l’area dosaggio e utilizzo della sala pesate, l’area spedizione e preparazione e lo stoccaggio con i diversi stati del materiale; utilizzabili tablet di magazzino e strumenti di picking.
  • Vendite e Acquisti: Parcel gestisce l’intero processo di fabbisogno di produzione e di acquisto e i piani di produzione relativi, i documenti e le relative etichettature

Parcel è uno strumento prezioso per le aziende che producono prodotti omeopatici che desiderano migliorare la qualità e la conformità dei propri prodotti. Grazie ai suoi 30 anni di esperienza sul campo e alle sue funzionalità avanzate, è in grado di supportare efficacemente in mondo dell’omeopatia, in linea con le migliori pratiche e le linee guida stabilite dalle autorità regolatorie competenti.