Digitalizzazione delle istruzioni di produzione e del flusso produttivo garantendo il controllo digitale in tempo reale dei processi, eliminando ogni supporto cartaceo e abilitando in tal modo la sostenibilità con un’unica soluzione. Si tratta di Diamind Factory Execution progettato da Antares Vision Group, modulo di Diamind Factory – a sua volta parte dell’ecosistema intelligente e integrato DIAMIND, presentato a maggio a Interpack – che unisce la potenza dei dati, la flessibilità dei sensori IoT con le competenze delle persone. Si tratta di una piattaforma creata con tecnologie quali IoT, Big Data e AI, con un’interfaccia e un sistema di elaborazione dati in grado di evidenziare le anomalie di sistemi e processi, assicurando così una risposta rapida ed efficace nel monitoraggio dei sistemi di produzione.

Diamind Factory Execution: I Benefici

Diamind Factory Execution garantisce la gestione e il controllo intensivo dei processi produttivi attraverso i moduli per la gestione dei flussi di produzione grazie alla funzionalità EBR (Electronic Batch Record) che, per ogni lotto di produzione, registrano elettronicamente l’identificazione del lotto stesso, date e orari per ciascuna procedura eseguita, personale coinvolto nelle operazioni, quantità e pesi lavorati, macchinari utilizzati, controlli eseguiti, riferimenti alle materie prime utilizzate ed eventuali problematiche o deviazioni rispetto al processo standard. Diamind Factory Execution digitalizza, grazie al modulo FLOW, l’intero flusso produttivo e le istruzioni di produzione, garantendo tracciabilità e possibilità  di interazione in tempo reale.

Le comunicazioni con il team di produzione, ingegneria e la manutenzione sono gestite dal modulo TASK, che integra e connette in real-time i team tecnici, ottimizzando così i servizi e aumentando la disponibilità di macchinari nel processo produttivo. TASK permette di lavorare da qualsiasi luogo, anche in mobile, snellendo i processi e le attività di manutenzione, eliminando la documentazione cartacea e garantendo l’interconnettività e l’integrazione con gli ERP aziendali.

DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni Antares Vision Group

Presentato a Interpack a maggio 2023, Diamind è l’ecosistema di soluzioni intelligente e integrato che semplifica la complessità tecnologica e supporta i business nella crescita, qualificando un percorso verso l’innovazione digitale, personalizzato e guidato dai dati. Tutte le soluzioni, nonché importanti innovazioni specifiche e dedicate ai settori in cui Antares Vision Group è attivo, sono volte a garantire qualità e sicurezza, efficienza e sostenibilità di prodotti e filiere. Diamind funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e catena di approvvigionamento; garantisce la qualità del prodotto (sistemi e attrezzature di ispezione) e la tracciabilità end-to-end (dalle materie prime alla produzione, dalla distribuzione al consumatore e viceversa) attraverso la gestione integrata dei dati, applicando l’Intelligenza Artificiale.