Ramón Palou de Comasema

Merck Italia annuncia il cambio ai vertici con la nomina di Ramón Palou de Comasema come nuovo General Manager per il settore Healthcare, succedendo a Jan Kirsten, il quale assumerà una nuova responsabilità a livello internazionale all’interno del Gruppo Merck.

Palou de Comasema, laureato in Ingegneria Industriale presso l’Università Politecnica della Catalogna (Barcellona), con un diploma post-laurea in Scienze ottenuto all’Università di Tecnologia di Tampere (Finlandia) e un MBA dalla ESADE Business School di Barcellona, vanta una consolidata esperienza professionale. Prima di entrare in Merck, ha occupato diverse posizioni di rilievo in Amgen, tra cui quella di Direttore della filiale portoghese dell’azienda.

Il suo percorso in Merck ha avuto inizio nel 2015, quando è entrato a far parte dell’azienda come Business Unit Head Oncology per la Spagna. La sua leadership d’eccezione e la visione strategica hanno contribuito in modo significativo all’ingresso di Merck nel settore dell’immuno-oncologia. Nel corso degli anni, è stato successivamente promosso a Vice President, Global Oncology Brand Lead del Gruppo. La sua nomina come General Manager per il business Healthcare rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua carriera e un segno della fiducia che l’azienda ripone nelle sue competenze e capacità.

“Guidare Merck Italia è per me una grande soddisfazione. Si tratta di una realtà importante  per il Gruppo e per il Paese in cui opera: grazie all’eccellenza delle sue persone, ed alla sua presenza integrata e distintiva, che copre tutte le fasi della filiera farmaceutica, Merck Italia è un formidabile generatore di valore, non solo nell’ambito dell’offerta di salute, ma anche in quello economico e sociale.  Ho sempre apprezzato la forte spinta all’innovazione di questa realtà, e la passione e la competenza dei professionisti che vi lavorano e che, ogni giorno, danno concretezza alla nostra mission di migliorare la vita delle persone. In Merck sono cresciuto come persona e come professionista, motivo per cui sono molto orgoglioso di questo riconoscimento che sarà per me una nuova sfida professionale in un contesto estremamente all’avanguardia. La gestione delle molte aree terapeutiche in cui Merck è presente rappresenta oggi una sfida chiave per l’intero ecosistema sanitario: il nostro è un impegno quotidiano per garantire l’accesso alle migliori soluzioni terapeutiche. Non vedo l’ora di poter dare il mio contributo in questo nuovo ruolo” dichiara de Comasema.