AstraZeneca Italia ha ufficialmente ottenuto la certificazione Top Employer per il decimo anno consecutivo. La filiale italiana della casa biofarmaceutica anglo-svedese si distingue per garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro di alta qualità, opportunità di formazione e sviluppo professionale. L’impegno continuo di AstraZeneca in Italia è ulteriormente evidenziato dal suo costante impegno nell’incremento del numero di dipendenti, che nel 2023 ha superato quota 1.100, di cui circa 350 presso la sede di MIND a Milano. L’azienda si impegna anche a mantenere un equilibrio di genere, con oltre il 50% di occupazione femminile, inclusa la presenza significativa di donne a livello manageriale, e una forte attenzione alle opportunità di occupazione giovanile, con più di 200 dipendenti sotto i 35 anni assunti a tempo indeterminato.
La Certificazione Top Employer è assegnata alle aziende che rispondono agli elevati standard della HR Best Practices Survey, analizzando 20 diverse tematiche legate alle risorse umane. AstraZeneca è stata riconosciuta tra oltre 2.300 Top Employers in 121 Paesi in tutto il mondo.
«Siamo orgogliosi di aver ricevuto anche quest’anno la certificazione Top Employer, che conferma il nostro impegno nell’assicurare il benessere dei colleghi e un ambiente di lavoro stimolante e produttivo – dichiara Claudio Longo, Amministratore Delegato di AstraZeneca Italia – Il percorso intrapreso da diversi anni ha come obiettivo il rafforzamento del nostro sistema di welfare per modellare una cultura orientata allo sviluppo delle persone, all’inclusione e valorizzazione delle diversità e all’apprendimento continuo».
«AstraZeneca si impegna da anni nell’attuazione di politiche di welfare all’avanguardia, a promuovere la flessibilità in un’ottica di leadership inclusiva e sostenere il talento a 360 gradi. Per noi la centralità delle persone è una realtà tangibile. Lo scorso anno abbiamo investito notevolmente nella creazione di iniziative nazionali e internazionali volte ad accelerare la crescita e lo sviluppo personale e professionale dei nostri colleghi, attuando al contempo una politica volta a porre il well-being al centro delle nostre scelte, sulla base di un ascolto attivo delle persone», spiega Maria Angela Lentini, Direttore Risorse Umane di AstraZeneca Italia.
Nel corso del 2023, AstraZeneca ha ampliato le sue iniziative, offrendo corsi di intelligenza emotiva per i manager, percorsi di coaching individuale per coinvolgere attivamente il personale di territorio, e progetti speciali come “Development Without Borders” e “Development In Borders” per accelerare lo sviluppo e la preparazione dei dipendenti attraverso opportunità internazionali e varie funzioni aziendali. AstraZeneca ha inoltre lanciato una piattaforma per il benessere psico-fisico e una nuova policy per la genitorialità inclusiva, promuovendo l’equità per tutte le figure genitoriali. L’impegno per l’inclusione, l’equità e la diversità è stato evidente attraverso la partecipazione alla parata del Milano Pride e la realizzazione di webinar interni su tematiche come la disabilità e la salute mentale, coinvolgendo oltre 1.000 dipendenti.
AstraZeneca continua a investire nel futuro, promuovendo percorsi di alternanza scuola-lavoro per giovani talenti e puntando sull’innovazione e la sostenibilità ambientale, con il rinnovamento della policy del parco auto aziendale, prevedendo una flotta full electric entro il 2025. La politica aziendale ha registrato un aumento significativo delle richieste di auto elettriche da parte dei dipendenti, rappresentando circa il 30% della flotta totale.