L’obiettivo di individuare le migliori opportunità di approvvigionamento per le pubbliche amministrazioni, nel più ampio interesse del Paese, all’interno anche del mercato delle imprese del settore sanitario è al centro dellaccordo siglato il 15 gennaio 2024 tra Confindustria Dispositivi Medici e Consip, la centrale nazionale di e-procurement, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e in house allo stesso, che offre strumenti innovativi di digitalizzazione degli acquisti alle pubbliche amministrazioni e al tessuto imprenditoriale italiano.

Obiettivo centrale dell’iniziativa è rendere più efficace e incisivo lo svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali mediante il confronto e  la condivisione delle rispettive conoscenze ed esperienze in materia di approvvigionamento pubblico, unitamente allo sviluppo congiunto di analisi, studi e ricerche sulle tematiche di comune interesse. L’accordo punta, inoltre, a rafforzare la consapevolezza delle amministrazioni e delle imprese sulla rilevanza degli appalti in sanità come leva strategica per il perseguimento di obiettivi di politica sociale, industriale ed ambientale. 

Gli obiettivi dell’accordo prevedono, tra gli altri, la partecipazione e il coinvolgimento delle imprese del settore sanitario nella domanda pubblica, la realizzazione di confronti e analisi circa l’evoluzione e le prospettive delle esigenze di acquisto in sanità, la diffusione della conoscenza sul nuovo Codice dei contratti e sugli appalti di innovazione.

In qualità di centrale di committenza nazionale, Consip gestisce ogni anno circa 26 miliardi di euro di appalti, corrispondenti a oltre l’1,3% del PIL italiano. I dati resi noti dall’ente indicano che sono più di 500 mila i contratti stipulati tra 140 mila imprese e 13.500 amministrazioni. Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione nazionale che rappresenta le imprese attive nella produzione e distribuzione di dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, organizzate in associazioni di settore in funzione delle diverse categorie merceologiche.