AFI – Associazione Farmaceutici Industria presenta a marzo due incontri a Roma e Milano, dedicati rispettivamente al Regolamento HTA e alla Ricerca clinica.

Panoramica sul mondo della Salute – Un viaggio tra HTA di Medicinali e Dispositivi, Digital Therapeutics, Farmacovigilanza e aspetti regolatori

Data: 06/03/2024 – 07/03/2024
Luogo: Roma – Centro Congressi Roma Eventi – Via Alibert, 5A – 00187 Roma

6 marzo – Il Regolamento HTA: nuovi paradigmi di accesso alle tecnologie sanitarie

L’armonizzazione delle valutazioni HTA negli Stati membri europei ormai è una realtĂ  e siamo prossimi alla fase implementativa. Durante la sessione si discuterĂ  con tutti i protagonisti la strategia di accesso ottimale. Le nostre Istituzioni insieme agli esperti del settore sono coinvolti da molto tempo in attivitĂ  legate all’HTA e lo saranno sempre di piĂš nell’imminente implementazione dell’HTAR. Le societĂ  scientifiche italiane, le associazioni di categoria e le associazioni dei pazienti hanno un ruolo altrettanto importante all’interno del cosiddetto ‘Forum degli stakeholder’ europeo. L’impegno dell’AFI sulla discussione sulla regolamentazione HTA è stato sempre vivo e anche questa volta l’Associazione è lieta di ospitare i protagonisti di questo momento cruciale per conoscere le prospettive dei diversi stakeholder e per indirizzare e proporre iniziative future che permettano di affrontare al meglio le sfide future.

Nel pomeriggio si proseguità con la sessione di salute digitale che pone al centro delle relazioni l’introduzione di nuove tecnologie che impattano il settore della salute. In particolare, il gruppo di salute digitale ha lavorato sugli argomenti legati all’utilizzo crescente di tecnologie basate su intelligenza artificiale e sull’imminente introduzione delle tecnologie legate alle terapie digitali. In considerazione della natura di queste nuove opzioni di cura e gestione dalla salute si è scelto un approccio multidisciplinare, che valuti le tecnologie dal punto di vista legale (implicazioni per esempio sulla privacy), tecnologico e pratico (casi d’ uso e impatto sul paziente),di sostenibilità (modelli di business associati) e infine di processo. La sessione ha quindi l’obiettivo di partire dallo stato dell’arte presente sul mercato, per poi poter esplorare le implicazioni in termini di rischi e opportunità nell’ introduzione di queste tecnologie.

7 marzo – RCP e Foglio illustrativo: l’importanza di avere informazioni accessibili, aggiornate e sicure per tutti i medicinali. Approfondimento sui farmaci vegetali tra Italia ed Europa

Per questa giornata, i gruppi di studio AFI di Affari Regolatori, Farmacovigilanza e Produzioni Speciali hanno realizzato un’agenda multidisciplinare per discutere argomenti riguardanti le aree di studio dei singoli gruppi e confrontarsi su temi “caldi” di comune interesse, creando sinergie di lavoro. L’incontro, che fa seguito ai numerosi eventi che lo hanno preceduto, viene riproposto per dare continuità alle attività di interscambio culturale e tecnico nell’ambito della Associazione. Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e delle Autorità Regolatorie (AIFA), delle aziende farmaceutiche, delle Associazioni di categoria, accademici e operatori sanitari.

Giornata di studio Ricerca Clinica: l’evoluzione delle metodologie di gestione e analisi dei dati nella sperimentazione clinica: gli sviluppi futuri

Data: 12/03/2024
Luogo: Milano – IEO Istituto Europeo di Oncologia – Via Ripamonti 435, Milano

Obiettivo della giornata è quello di analizzare lo stato dell’arte sulla applicazione delle nuove tecnologie informatiche utilizzate nella pianificazione e nella gestione dei dati raccolti durante lo studio clinico e sullo sviluppo di nuovi modelli di analisi nelle sperimentazioni cliniche.