Pamela Rendi-Wagner

Il nuovo direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) per il quinquennio 2024-2029 è l’austriaca Pamela Rendi-Wagner. La designazione è avvenuta ad opera del consiglio d’amministrazione dell’ente lo scorso 20 febbraio. 

Nata a Vienna nel 1971, medico specializzato in epidemiologia e medicina tropicale, Rendi-Wagner ha ricoperto anche vari ruoli politici all’interno dell’esecutivo austriaco, tra cui ricordiamo la nomina a Ministro della Salute nel 2017. Pamela Rendi-Wagner è anche stata dal 2011 direttore generale per la Salute pubblica e Chief Medical Officer del ministero della Sanità austriaco, con responsabilità in merito alla preparazione alle crisi pandemiche. Dal 2018 al 2023 è stata alla guida del Partito socialdemocratico austriaco (qui la biografia completa).

Il Board è convinto che la sua esperienza, la sua visione e i suoi piani saranno utili al Centro per i prossimi cinque anni. Attendiamo la sua audizione da parte del Parlamento europeo, in marzo”, ha commentato la nomina la presidente del Board di ECDC, Anni Virolainen-Julkunen, che ha anche ringraziato il direttore generale uscente Andrea Ammon.

Pamela Rendi-Wagner è stata eletta a scrutinio segreto dai membri del consiglio di amministrazione di ECDC, uno per ogni paese membro a cui si aggiungono due rappseventanti del Parlamento europeo e tre per la Commissione UE.

Rivolgendosi allo staff di ECDC dopo la designazione, Rendi-Wagner ha detto di essere molto grata e onorata del fatto che il Board abbia riposto fiducia in lei per il ruolo di direttore.