Il 17 gennaio ha segnato un momento cruciale per il settore farmaceutico italiano con la firma dell’accordo per la creazione dell’NMVO (National Medicine Verification Organisation), avviando il processo per adeguarsi alla direttiva europea sulla serializzazione dei farmaci.

Mentre l’industria italiana sta serializzando dal febbraio 2019, e ha ormai metabolizzato il processo, occorre ricordare che la filiera del farmaco si sta affacciando adesso a questo tema e si troverà presto a dover affrontare una serie di attività al momento assolutamente sconosciute.

AFI – Associazione Farmaceutici Industria, consapevole del proprio ruolo di associazione scientifica, ha organizzato un incontro informativo dal titolo “Direttiva EU 62/2011: la scadenza si avvicina” per chiarire i dettagli della direttiva e assistere chi opera nella distribuzione e dispensazione dei farmaci, anticipando ulteriori iniziative formative in futuro. Il webinar gratuito è in programma mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:30 alle 11:30.

Il programma

10:00 – 10:10 Introduzione al tema a cura di Alberto Bartolini (AFI – CIT)

10:10 – 10:30 Sintesi del progetto “Beyond Traceability” a cura di Luca Perani (AFI – Roche)

10:30 – 10:50 La serializzazione: aspetti normativi in Italia e le novità più recenti a cura di Nicola Panzeri (AFI – Roche)

10:50 – 11:20 I prossimi passi: quali i ruoli dei vari attori della filiera; quale l’impatto sugli attori della filiera; cosa ci aspettiamo dal sistema Paese a cura di Alberto Bartolini e Luca Perani

11:20 – 11.30 Q&A – Conclusioni a cura di Alberto Bartolini