C’è tempo fino al 22 maggio per presentare le domande di partecipazione all’iniziativa StartUp Breeze 2024 promossa dalla Fondazione Toscana Life Sciences (tutti i dettagli sul sito www.startupbreeze.it), che punta a supportare le idee d’impresa e le startup la cui la proposta di business di presenta un Technology Readiness Levels (TRL) tra 3 e 5, attive negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate.
La selezione tra le candidature avverrà ad opera di un comitato di esperti di StartUp Breeze 2024; le realtà che avranno accesso al programma di accelerazione potranno giovarsi di un percorso imprenditoriale su misura guidato da un team di esperti nel settore life sciences, che metteranno a disposizione know-how, strumenti e opportunità di networking. Sono anche previsti seminari tematici di approfondimento.
Sono oltre trenta i partner di alto profilo, tra cui fondi di investimento specializzati, centri per l’innovazione, incubatori e acceleratori che uniranno le forze per fornire competenze e servizi in ambito industriale, scientifico e di business development.
Le startup interessante possono verificare il TRL consultando l’apposito documento disponibile sul sito web ufficiale dell’iniziativa.
I finalisti di StartUp Breeze, inoltre, avranno l’occasione di presentare le proprie proposte a investitori e potenziali partner aziendali nel corso del Pinwheel Pitching Stage, iniziativa ospitata all’interno dell’EventX Life Sciences (EventX LS), uno dei principali appuntamenti dedicati alle scienze della vita in Italia, in programma a Firenze l’8 e il 9 ottobre 2024. Durante la finale saranno assegnati, da parte di una giuria di esperti, il titolo per la proposta più innovativa e i riconoscimenti alle idee d’impresa e alle startup, offerti dai partner dell’iniziativa.
EventX LS sarà anche l’occasione, per i vari attori dell’ecosistema della salute, di confrontarsi e approfondire approcci e soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità della sanità di oggi e di domani, a partire dalle esperienze del Tuscany Health Ecosystem (THE), uno degli undici ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, interamente dedicato alle scienze della vita.
Durante l’evento sarà anche possibile svolgere attività di networking, per accelerare e moltiplicare le possibilità di partnership; sono previste anche sessioni di incontri one-to-one gestiti dalla piattaforma online dedicata. La Stazione Leopolda di Firenze ospiterà gli spazi espositivi e i seminari e workshop di approfondimento.