Grandi e reali novità di prodotto e di processo saranno presentate al 63° Simposio AFI di Rimini e alla fiera internazionale Achema 2024 di Francoforte. Tra i protagonisti di questo rinnovamento ci sarà il Gruppo Mangini che raddoppia la sua presenza ai due fondamentali eventi del Pharma con Nicomac, tra le aziende leader del settore cleanroom e OSD equipment, e Acotec Mangini Turnkey Division, specialista nella progettazione e realizzazione di progetti turnkey per ambienti a contaminazione controllata.
Innovazione in un settore come quello della produzione farmaceutica si traduce con i termini sicurezza e tecnologia. Per garantire la massima sicurezza delle camere bianche in caso di eventi sismici, salvaguardando la salute e la vita di chi vi opera, come pure la continuità produttiva e gli investimenti, Nicomac e Acotec rappresentano la prima e unica realtà internazionale a proporre sul mercato un sistema di cleanroom antisismiche certificate (secondo il protocollo AC156), come previsto e richiesto dalle norme tecniche NTC 2018. Per ottenere una simile certificazione, il Gruppo Mangini sta collaborando ormai da diversi anni con l’Università Federico II di Napoli e con il professor Gennaro Magliulo, del dipartimento di Strutture per l’ingegneria e l’architettura, ed ha sviluppato e brevettato un sistema antisismico, testato su tavola vibrante e certificato SD0 (Stato di danno 0) ossia in grado di garantire la piena operatività degli ambienti a contaminazione controllata e dei loro impianti, senza alcuna interruzione della funzionalità, anche in caso di terremoti della massima intensità: «In caso di un evento sismico non solo si garantisce l’incolumità dei sistemi – ha dichiarato Massimo Mangini sulle pagine di NCF – ma si consente la continuità delle lavorazioni evitando così dannosi down-time dei cicli produttivi[…] La scelta di fondo del gruppo Mangini è quella di essere compliant al 100% con la norma NTC2018 che è una Legge dello Stato. Pertanto, i progetti di cleanroom del gruppo Mangini prevedono e integrano il sistema antisismico certificato».
Sul fronte delle macchine di processo i dettagli delle novità che Nicomac e Acotec porteranno agli appuntamenti di Rimini e Francoforte saranno svelati in anteprima durante le fiere. Ciò che è certo è che si parlerà di Intelligenza Artificiale. Il tema, molto di moda, ma a volte poco calato nelle reali necessità produttive, in questo caso entrerà per la prima volta attivamente nell’ottimizzazione dei processi di produzione farmaceutica e nutraceutica, operando con macchinari per il coating e la granulazione di ultima generazione per una diagnostica sistemica in tempo reale e per l’autopilot in ambiente simulato o ambiente produttivo.
63° Simposio AFI, 5-6-7 giugno 2024, Rimini, Stand 16-17
Achema 2024, 10-14 giugno 2024, Francoforte, Hall 4.0 Stand A26