Il 63° Simposio AFI ha rappresentato un punto di riferimento cruciale per l’industria farmaceutica internazionale. Questo importante convegno, che da oltre 60 anni coinvolge i principali interlocutori del settore, è stato l’occasione ideale per definire le linee guida della prossima edizione di Pharmintech powered by Ipack Ima. L’evento si terrà dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano – Rho, in concomitanza con IPACK-IMA, e promette di essere un appuntamento imperdibile per il mondo della farmaceutica.

Dialogo costante con il mercato

Durante lo steering committee, sono state condivise le strategie future di Pharmintech. L’obiettivo è quello di accentuare l’internazionalità e l’alta specializzazione dell’offerta espositiva, puntando sull’incoming di visitatori e buyer di rilievo. Al comitato d’indirizzo strategico partecipano, oltre agli organizzatori, alcuni dei maggiori produttori di tecnologie e soluzioni per il processing e packaging per l’industria farmaceutica, parafarmaceutica e cosmeceutica, nonché le principali associazioni del comparto.

La collaborazione tra Pharmintech e il mercato farmaceutico è consolidata dal patrocinio dell’Associazione Farmaceutici Industria (AFI), che ha assunto il coordinamento tecnico-scientifico dei convegni della manifestazione. “La collaborazione con Pharmintech è ormai più che decennale – afferma Giorgio Bruno, Presidente di AFI – con interscambio e condivisione costanti tra AFI, Simposio e l’organizzazione della fiera. Tra i focus strategici da qui ai prossimi anni spiccano la legislazione europea sul mondo farmaceutico, la digitalizzazione e la serializzazione, temi di forte attualità che proporremo tra i contenuti della fiera.”

Il futuro del packaging e del processing farmaceutico

“Il packaging e il processing farmaceutico vantano numeri importanti a livello mondiale che da qui al 2027 si stima raggiungeranno nella loro totalità i 17,6 miliardi di euro di giro d’affari – afferma Simone Castelli, CEO di Ipack Ima – Performance che si riflettono nell’ottimo andamento dell’attività di incoming: a un anno data dall’inizio della manifestazione, abbiamo ad oggi oltre il 60% della superficie espositiva già occupata e il 35% di nuovi brand presenti in fiera. E le novità non sono finite, con un ricco calendario di incontri scientifici di straordinaria qualità garantiti da partner qualificati come AFI capaci di rendere l’avvicinamento all’edizione 2025 di Pharmintech un percorso di sempre maggiore successo”.

“Oggi possiamo dire che Pharmintech rappresenterà l’intera filiera Life Science, dal processing al packaging, dalla componentistica alle camere sterili, dalle applicazioni per la gestione dell’impianto alle tecnologie digitali per la governance dei dati, ai materiali di confezionamento – conclude Domenico Lunghi, Direttore Manifestazioni Food & Beverage di BolognaFiere – E questo scenario è possibile grazie alla presenza dei maggiori leader del settore che hanno investito sempre di più nella manifestazione. Dal nostro punto di vista, significa che l’industria crede nella nostra fiera e nella forte sinergia con IPACK-IMA.”

Pharmintech 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per l’intero settore farmaceutico, grazie alla sinergia tra i principali attori del mercato e alla capacità di innovare e internazionalizzare l’offerta espositiva. Con un programma ricco di contenuti attuali e strategici, la manifestazione promette di essere un punto di riferimento per l’industria Life Science nei prossimi anni.