H.Essers, fornitore di servizi logistici, ha annunciato l’acquisizione di TFMO (Transports Frigorifiques des Monts d’Or), un’azienda di trasporti francese di rilievo. Situata a Lissieu, vicino a Lione, TFMO è specializzata nei trasporti a temperatura controllata per i settori sanitario e alimentare. Fondata nel 1962 da Paul Guerpillon, TFMO è attualmente guidata da Franck Guerpillon, appartenente alla seconda generazione della famiglia. Con circa 200 dipendenti e una flotta di 152 veicoli propri, TFMO ha consolidato una posizione di rilievo nel mercato dei trasporti a temperatura controllata per prodotti sanitari e alimentari.

L’acquisizione di TFMO si allinea con la strategia di crescita di H.Essers, permettendo alla società di espandere la propria presenza in Francia grazie alla collaborazione con un affermato attore del mercato locale. Inoltre, la posizione strategica di TFMO apre possibilità per un trasporto internazionale sostenibile. Questa acquisizione si integra con l’approccio asset-based di H.Essers, che continua a investire nel proprio personale e nelle proprie attrezzature per incrementare la capacità. Entrambe le aziende familiari condividono valori e cultura simili, un aspetto significativo per entrambe le parti coinvolte.

Competenza e rete

“Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto al team TFMO nella famiglia H.Essers. L’esperienza dell’azienda e la forte rete locale non solo rafforzeranno la nostra posizione nel mercato francese, ma miglioreranno anche significativamente la nostra capacità di offrire trasporti di alta qualità a temperatura controllata – sottolinea Christopher Van den Daele, COO Transport di H.Essers – Questa acquisizione apre inoltre le porte a interessanti opportunità, come l’aggiunta del nostro crossdock sanitario e l’espansione del nostro concetto LTL. Si allinea perfettamente con la nostra ambizione di espandere la nostra presenza in Europa e integra la nostra precedente acquisizione di Romano Trasporti in Italia l’anno scorso.”

Anche Franck Guerpillon, CEO di TFMO, si è detto soddisfatto dell’acquisizione. “L’acquisizione da parte di H.Essers offre alla nostra azienda nuove opportunità di crescita e sviluppo. Siamo fiduciosi che i valori condivisi e le competenze complementari di entrambe le organizzazioni porteranno a un futuro di successo per TFMO e i suoi dipendenti. I nostri clienti possono anche beneficiare dell’esperienza e delle capacità di questo attore logistico di fama internazionale. Questa acquisizione porta numerosi vantaggi significativi per H.Essers, i nostri dipendenti e i nostri clienti”, ha dichiarato Guerpillon.