IKN Italy e Retail Institute Italy presentano la quarta edizione di Retail4Pharma, l’evento dedicato all’evoluzione del rapporto tra Cliente, Farmacista, Industria e Retailer che si svolgerà a Milano il prossimo 2 luglio.

L’innovazione tecnologica è uno dei driver principali anche nel settore della salute: grazie ad essa, è infatti possibile rispondere alle nuove esigenze dei clienti in tempi sempre più brevi, offrendo così un servizio sempre più efficiente, personalizzato e sostenibile e migliorando la customer experience. Come è possibile sfruttare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale al fine di personalizzare le cure e gestire il progressivo invecchiamento della popolazione e la revisione della spesa sanitaria pubblica sarà il tema al centro dell’evento.

IKN e Retail Institute Italy, con il Progetto Retail4Pharma, intendono stimolare il dibattito e il confronto tra tutti gli attori della filiera e contribuire allo sviluppo del settore attraverso l’approfondimento dei temi rilevanti, la condivisione di best practices ed il monitoraggio dei trends e dell’innovazione.

L’evento, interamente moderato da Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale Edizioni DM, vede la partecipazione di Paolo Betto, Vice Direttore Federfarma, che presenterà l’approccio istituzionale in merito alle attività promosse a supporto delle farmacie nel nuovo contesto organizzativo del SSN.

Come è cambiata la professione farmaceutica? Lo racconterà Stefania Fregosi, Head oh Healthcare di IPSOS che presenterà in anteprima i risultati della survey realizzata per analizzare come sta cambiando questa professione, tra nuove normative e bisogni emergenti. Il tema sarà trattato anche da chi è coinvolto direttamente in questa evoluzione: i farmacisti. La farmacia ora non offre più solo farmaci, ma ha ampliato la sua proposta con una serie di servizi afferenti alla sfera della salute, compresa la prevenzione: questa evoluzione coinvolge nuovi attori e obbliga il settore ad affrontare nuove dinamiche competitive. “Reinventare il farmacista: verso un futuro di consulenza e cura personalizzata” sarà il focus dello speech di Dario Castelli, Segretario Sunifar Lombardia e Vicepresidente Rurale Federfarma Milano, Lodi, Monza e Brianza. Al farmacista, punto di riferimento per gli utenti, viene richiesto un servizio sempre più ampio: nel suo intervento, tratterà non solo dell’evoluzione del ruolo, ma anche del programma di formazione necessario per garantire una maggiore possibilità di consulenza al cittadino e della centralità del servizio, tra tecnologia e specializzazione del personale sul punto vendita.

Durante la giornata di dibattito, un’ulteriore occasione per conoscere l’andamento del settore sarà offerta dallo speech di Alessandra Frontini, Associate Director Offering & Client Services IQVIA Italia, che presenterà i dati di scenario “IQVIA: il mercato della salute e i principali trend e fenomeni distributivi”.

Quale sarà l’impatto che avrà l’utilizzo dell’AI nel settore, tra digitalizzazione e omnicanalità? Oltre ad avere effetti positivi sulla comunicazione tra paziente e farmacista, troverà utilizzo nell’analisi dei dati e nella profilazione per una corretta aderenza terapeutica.

Infine, alcuni confronti saranno dedicati alla sostenibilità e alle metodologie per approcciarla al meglio, come il tracciamento degli ordini per evitare ripetitività negli acquisti e sprechi, l’utilizzo di modelli di packaging sostenibile con materiale riutilizzabile, o l’aumento di campagne di sensibilizzazione del paziente per far venire meglio alla luce gli impegni portati avanti in questo ambito.