Si è conclusa la selezione preliminare di Seed4Innovation 2024, decretando quali progetti accederanno alla fase di potenziamento che inizierà a luglio 2024. Sono 43 le idee di innovazione che entreranno in questa fase cruciale del programma, promosso da Fondazione UNIMI e dall’Università degli Studi di Milano, giunto ormai alla sua quarta edizione.
La call4ideas di Seed4Innovation 2024 ha raccolto un totale di 98 candidature, coinvolgendo 25 dipartimenti dell’Università Statale, sia scientifici che umanistici. Questo risultato rappresenta un incremento del 40% rispetto all’edizione precedente. Inoltre, il 45% delle proposte è stato coordinato da ricercatori, studenti e Alumni dell’Università Statale, evidenziando un forte coinvolgimento della comunità accademica.
Le proposte sottoposte coprono un ampio spettro di settori innovativi, con ampio spazio per l’ambito Healthcare. Nel dettaglio: Pharmaceuticals (24%), Medtech & Medical devices (40%), ICT & Digital Transformation (19%), Agri-Food Tech (9%), Green Transition & Circular Economy e Novel Materials (8%).
La fase di potenziamento
La fase di potenziamento prevede una serie di incontri formativi organizzati in collaborazione con gli Operating Partner Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group. Questi incontri mirano a migliorare la familiarità dei ricercatori con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Tra i temi che saranno approfonditi vi sono la proprietà intellettuale e l’analisi di mercato e dei competitor. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per trasformare le loro idee innovative in progetti imprenditoriali di successo, contribuendo così al progresso tecnologico e scientifico del Paese. Seed4Innovation continua a rappresentare una piattaforma cruciale per il supporto e la valorizzazione delle eccellenze accademiche e delle idee più promettenti dell’Università degli Studi di Milano.