Intesa Sanpaolo ha concesso un finanziamento di 3 milioni di euro al Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella, azienda attiva nel settore farmaceutico dal 1920. Il finanziamento è destinato a sostenere l’ampliamento della sede produttiva di Schio, che vedrà la creazione di oltre 5600 mq di nuovi spazi produttivi e magazzini, con ulteriori 4.900 mq di aree esterne.
L’azienda, che produce medicinali, dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici sia a marchio proprio che per conto terzi, sta anche investendo in programmi di welfare per i dipendenti e iniziative a sostegno della comunità, con un forte impegno verso obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).
“Sella ha compiuto 104 anni di attività, prima azienda in un territorio a forte vocazione industriale ad occuparsi della produzione di medicinali e dal 1920 è un nome rispettato nel mondo della Farmacia italiana”, ha dichiarato Antonio Salviato, Amministratore Delegato di Sella. “Negli ultimi 10 anni si è sviluppato il business della produzione di medicinali per conto di aziende nazionali e multinazionali, che ha ulteriormente incrementato il business e portato l’azienda a investire fortemente nella produzione farmaceutica. Insieme ai partner di Progetto Benessere, l’obiettivo è quello di sviluppare un Gruppo che opera a 360 gradi per la cura e il benessere delle persone, e nel territorio un polo industriale votato all’innovazione e alla qualità, in grado di produrre ricchezza per le aziende e per il territorio, attraverso la creazione di posti di lavoro qualificato e sostenibile”.
Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’importanza di supportare le aziende che scelgono la via della sostenibilità: “Crediamo fortemente nella visione e nella capacità del Laboratorio Chimico Farmaceutico Sella di proseguire la sua lunga storia crescendo in chiave sostenibile e influenzando positivamente sia il suo settore che il territorio in cui opera. La nostra banca continua a sostenere le imprese che investono in progetti ESG che ne garantiscano la competitività e la prosperità a lungo termine”.
Nel 2023, Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 1,7 miliardi di euro a più di 207 mila PMI del Nordest, di cui 750 milioni di euro destinati a investimenti in sostenibilità ed economia circolare.