Riportiamo di seguito, a beneficio dei lettori, i prossimi appuntamenti organizzati da AFI – Associazione Farmaceutici Industria per i mesi di settembre-ottobre.

Bando AFI in memoria del Prof. Alessandro Rigamonti

AFI intende conferire nell’anno 2024, per onorare la memoria del prof. Alessandro Rigamonti, 10 premi dal  valore di 5.000 euro l’uno da destinare a giovani ricercatori, universitari o afferenti ad altri enti di ricerca pubblici, con età inferiore ai 30 anni che presentino un progetto nell’ambito delle scienze farmaceutiche. Il premio verrà assegnato tramite concorso per titoli dalla Commissione giudicatrice che individuerà i progetti meritevoli in base ai seguenti criteri:

  • rilevanza e significatività dell’argomento per l’industria farmaceutica italiana,
  • adeguatezza della metodologia sperimentale adottata,
  • chiarezza del progetto e del ruolo del proponente nel gruppo di ricerca dove verrebbe svolta l’attività.

La domanda di presentazione dovrà essere presentata entro il giorno 15 ottobre 2024 .

Giornata di studio AFI – Approfondimenti sulle nitrosammine: aggiornamenti e novità

Questa giornata si terrà il prossimo 1 ottobre a Bologna (Royal Hotel Carlton) terràLa giornata ha lo scopo di fornire un quadro complessivo sulla problematica delle nitrosammine che dal 2018 ad oggi ha presentato diverse sfide per l’industria del farmaco. Si inizierà con una rassegna normativa, in continua evoluzione e dai dati raccolti dalla survey sul tema che AFI ha recentemente lanciato come aggiornamento di quanto fatto nel 2021. Ci saranno due interventi di AIFA che presenteranno il quadro europeo e quello nazionale. Si proseguirà quindi con interventi tecnici su come evitare o ridurre il rischio di formazione delle nitrosammine, partendo dalla ricerca e sviluppo di una nuova molecola, per proseguire con la sintesi dei principi attivi, con gli altri componenti della formulazione e del packaging e del processo produttivo del finito. Un intervento sarà infine dedicato agli approfondimenti analitici. Infatti, l’analisi del prodotto richiede l’applicazione di metodiche di elevatissima sensibilità per identificare e quantificare il contenuto di queste impurezze anche al fine di soddisfare le richieste regolatorie. La giornata si chiuderà con la presentazione di un case study operativo sulle responsabilità della QP e del QA

Giornata di Studio AFI/SIMEF – CET e segreterie tecniche: il loro nuovo ruolo nella ricerca clinica italiana

A più di 2 anni dall’entrata in vigore del Regolamento 536/2014 e ad un anno dalla costituzione dei Comitati Etici Territoriali è sempre più evidente come il confronto tra i diversi attori coinvolti sia sempre più importante per garantire una valutazione di qualità degli studi sperimentali farmacologici.

A che punto siamo? Quali i punti ancora da chiarire? Quali i principali vantaggi e quali gli ostacoli riscontrati nell’operatività di tutti i giorni? Il nuovo modello rende effettivamente l’Europa e l’Italia competitivi in ambito di ricerca clinica? Ed è realmente sostenibile?

Queste alcune domande a cui cercheremo di dare risposta il prossimo 15 ottobre presso l’ASST Gaetano Pini di Milano nelle Tavole rotonde con un confronto tra i principali attori coinvolti per fare il punto della situazione sul ruolo del CET negli studi Osservazionali e Raccolte dati, nella formazione degli operatori coinvolti nella ricerca e sulle maggiori criticità emerse rispetto all’implementazione del Regolamento e dei Decreti Attuativi per porre le basi per una sempre più efficace collaborazione.