IQVIA e Veeva Systems hanno annunciato la firma di una partnership clinica e commerciale di lungo termine e la risoluzione completa di tutte le controversie legali in sospeso. L’accordo consentirà ai clienti di utilizzare in modo integrato software, dati, tecnologia e servizi offerti dalle due aziende, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza clinica e commerciale.

Le aree di collaborazione

Secondo i termini dell’intesa, i clienti potranno beneficiare di nuove modalità di collaborazione con IQVIA e Veeva in due aree chiave:

  • Commerciale: sono stati definiti accordi relativi ai dati master e all’accesso di terze parti (TPA) al software. Questo permetterà l’utilizzo incrociato dei dati IQVIA o Veeva con i rispettivi software e servizi, compreso l’impiego dei dati IQVIA in Veeva Network per la gestione dei dati master (MDM), in Veeva Nitro per l’analisi e in Veeva AI. Parallelamente, i dati Veeva saranno disponibili nei prodotti e servizi commerciali di IQVIA. Quest’ultima ha inoltre aderito ai programmi Veeva Technology, AI e Services Partner per integrare le proprie soluzioni con i software Veeva, tra cui IQVIA Analytics, IQVIA Information Management (incluso MDM), IQVIA Agentic AI e IQVIA Commercial Orchestration. Grazie agli accordi quadro, i clienti disporranno anche di un processo semplificato per ottenere TPA nei progetti.
  • Clinico: IQVIA ha aderito al programma CRO Clinical Data Partner di Veeva e potrà utilizzare la Veeva Clinical Suite per condurre studi clinici, inclusa la creazione di trial tramite Veeva EDC. L’integrazione consentirà ai clienti di unire la gestione dei dati clinici, le soluzioni tecnologiche di IQVIA e l’esperienza nella programmazione EDC con i software Veeva, accelerando la costruzione dei database, il blocco degli studi e la delivery dei dati.

Le dichiarazioni dei CEO

«Siamo impegnati nel supportare l’integrazione senza attriti di prodotti e servizi con IQVIA a vantaggio dei nostri clienti comuni e dell’intero settore – ha affermato Peter Gassner, founder e CEO di Veeva – Sono entusiasta del potenziale delle nostre partnership cliniche e commerciali per creare un valore significativo per i nostri clienti comuni».

«Le partnership tra IQVIA e Veeva riuniscono le migliori competenze in materia di informazioni, intelligenza artificiale, tecnologia e servizi per i nostri clienti comuni – ha affermato Ari Bousbib, chairman e CEO di IQVIA – Ciò consentirà ai clienti IQVIA sulle piattaforme Veeva di accelerare lo sviluppo clinico, portare i trattamenti sul mercato in modo più efficiente e migliorare l’accesso alle innovazioni per i pazienti».