Inizia il conto alla rovescia per il convegno “PHARMA EX MACHINA: il mondo della salute tra umano e artificiale”, organizzato da NCF il prossimo 3 dicembre a Milano. Di seguito introduciamo gli esperti del settore che prenderanno parte all’evento, guidandoci con una serie di relazioni alla scoperta delle tecnologie digitali che stanno rivoluzionando il comparto.

Alberto Bartolini
È direttore scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico dal 2021 e ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata in ambito Controllo Qualità, Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. In AFI è membro del Consiglio Direttivo, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione Tecnologica.

Fabio Di Bello
Con oltre 25 anni di esperienza nell’editoria scientifica e nello sviluppo di strumenti avanzati di data science in ambito biomedico, ha ricoperto ruoli manageriali in ambito tecnico e formativo. Oggi è AI Architect & Strategist, guidando programmi educativi globali dedicati all’utilizzo di risorse scientifiche e strumenti digitali. Dal 2023 al 2025 ha collaborato con l’Università di Chieti-Pescara su progetti di neuroscienze computazionali e AI.

Gualberto Gussoni
Medico specializzato in Farmacologia, è presidente di RIDE2Med Foundation. Vanta un’ampia esperienza ospedaliera e nella ricerca clinica in ambito farmaceutico. Dal 2007 al 2023 ha diretto le attività scientifiche e formative della FADOI. Autore di circa 100 pubblicazioni e docente in numerosi atenei italiani, dal 2019 è membro dell’Healthcare Professional Working Party di EMA.

Cristina Ingrassia
È VP & Senior Partner Commercial Cluster & Lifesciences Industry Leader presso IBM Consulting Italy. Con una lunga esperienza in delivery, vendite e leadership, guida l’innovazione nel settore Life Sciences. Entrata in IBM nel 2008, ha consolidato ruoli strategici in ambito commerciale e industriale. Laureata in Economia (Ca’ Foscari), ha studiato a Oxford e Harvard ed è autrice di pubblicazioni sull’uso dell’AI in sanità.

Sheila Leone
È Associate Professor di Farmacologia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna e coordina progetti di ricerca sui nutraceutici. Dal 2021 è Coordinatrice di un progetto dedicato a un database su interazioni tra farmaci e alimenti. Vincitrice di due AboutPharma Digital Award, è autrice di oltre 130 pubblicazioni e relatrice di numerosi congressi nazionali e internazionali.

Eliana Russo
È Regulatory Affairs Expert, Quality, Lean Six Sigma, AI Compliance – Medical Device e professionista con oltre vent’anni di esperienza nel settore dei dispositivi medici, specializzata in strategie di conformità, innovazione e accesso al mercato. Ha gestito sistemi qualità certificati (ISO 13485, ISO 9001, MDSAP), audit complessi e dossier tecnici per marcature CE e FDA. Lean Six Sigma Green Belt (Harvard University), integra AI e miglioramento continuo nei processi industriali e regolatori. Autrice, docente e relatrice, collabora con Enti Notificati e Autorità Regolatorie a livello internazionale.

Giulio Salvadori
Direttore degli Osservatori IoT, Smart City, Connected Vehicle & Mobility e Digital & Smart Infrastructure del Politecnico di Milano, dal 2013 si occupa di ricerca sui mercati digitali per gli Osservatori Digital Innovation. Nella sua esperienza professionale, alla ricerca ha affiancato anche attività di advisory in ambito Internet of Things, per imprese pubbliche e private, e di tutoring, per diverse startup innovative.

Matteo Sartori
È Assessor Clinico Qualificato di terza parte per Ente Notificato, con oltre 25 anni di esperienza clinica, già docente universitario in odontostomatologia in Italia e visiting professor in Francia e Spagna. Autore di pubblicazioni e titolare di brevetti, è consulente clinico in ambito regolatorio e applica metodologie avanzate di Scientific Information Retrieval basate su AI con approccio Human-In-Power.








