L’undicesima edizione dell’evento annuale di AboutPharma dedicato ai dispositivi medici torna il prossimo 11 dicembre a Milano (Hotel Meliá Milano – Via Masaccio 19) per riunire l’intera community del MedTech (fabbricanti, PA, organismi notificati, associazioni, esperti e aziende sanitarie) e fare il punto sulle evoluzioni normative e sulle dinamiche di mercato che stanno ridisegnando il comparto.

Il confronto con stakeholder chiave, tra cui Commissione Europea, MedTech Europe, Ministero della Salute, ON e Confindustria DM, offrirà una panoramica aggiornata sul percorso di adeguamento ai Regolamenti MDR e IVDR, sulle linee guida europee e sulle nuove tendenze economiche, organizzative e istituzionali che definiscono il business environment del settore.

Il convegno si svolgerà in presenza a partire dalle 9:00: sessione plenaria al mattino e quattro workshop interattivi nel pomeriggio, dedicati all’approfondimento di temi specifici. Un appuntamento pensato per tutti gli stakeholder dei dispositivi medici e diagnostici in vitro, in cerca di aggiornamento qualificato e confronto diretto con i protagonisti del settore.

L’evento è realizzato con il supporto di 1Med, AdvicePharma, Dassault Systems, MedTech Project, Prineos, SCF, Simmons&Simmons, Studio legale Stefanelli&Stefanelli e la partnership tecnica di Up2You.

Temi al centro dell’edizione

Dalla revisione dei Regolamenti alla piena operatività di Eudamed nel 2026, passando per la nuova classificazione italiana CID, le eIFU, le indagini cliniche, la sostenibilità dei dispositivi e l’evoluzione delle terapie digitali e dei SaMD: una fotografia completa delle sfide e delle opportunità per il mondo dei medical devices.