Anno nuovo e vertici rinnovati per due delle principali rappresentative del settore dei farmaci fuori brevetto in campo internazionale.

Steffen Saltofte alla guida di Medicines for Europe

Il CEO di Zentiva Steffen Saltofte è il nuovo presidente di Medicines for Europe, l’associazione europea dell’industria dei farmaci fuori brevetto. Saltofte succede a Markus Sieger, ritiratosi dalla guida dell’associazione. Sono stati anche nominati i tre nuovi vicepresidenti, Elisabeth Stampa di Medichem, Christoph Delenta di Sandoz e Marc Crouton di Fresenius Kabi. Nel corso della presidenza di turno greca del Consiglio europeo (luglio-dicembre 2027) il vicepresidente sarà Theodore Tryfon (Elpen).

«Sono molto contento di iniziare il mio mandato di presidente di Medicines for Europeha dichiarato Steffen Saltofte – Ringrazio i membri che hanno riposto fiducia in me. Mi focalizzerò sulle partnership per costruire politiche che salvaguardino l’accesso dei pazienti negli anni a venire, mentre la nostra industria affronta nuove sfide e cambiamenti geopolitici che hanno un impatto reale sul nostro settore. Come suo presidente, sono pronto a supportare Medicines for Europe nel costruire sicurezza per la salute, migliorare l’autonomia strategica aperta, garantire un equo accesso ai pazienti e fare passi significativi verso una produzione sostenibile».

Le prime linee d’azione delineate dal nuovo presidente di Medicines for Europe includono anche l’attenzione alla resilienza e competitività della farmaceutica, l’assicurare un quadro regolatorio moderno, armonizzato e semplice a supporto dell’industria dei farmaci fuori brevetto e il bilancio tra sostenibilità e responsabilità per l’accesso.

Jim Keon è il nuovo Chair di IGBA

L’inizio di gennaio ha visto anche la nomina del nuovo Chair della International Generic and Biosimilar Medicines Association (IGBA) per il 2026 nella persona di Jim Keon, presidente della Canadian Generic Pharmaceutical Association (CGPA) e di Biosimilars Canada. Il vicepresidente nominato è Mariano Genovesi, General Counsel e direttore Intellectual Property Director della Argentine Pharmaceutical Industry Chamber (CILFA). Keon, che è al suo terzo mandato alla guida di IGBA, succede a Shinichiro Hirose, direttore International Affairs della Japan Generic Medicines Association (JGA).

«Sono onorato di ricoprire ancora questo ruoloha dichiarato Keon – In un mondo in rapido cambiamento, l’accesso a medicinali sicuri, efficaci, di alta qualità e costo-efficaci rimane fondamentale. L’industria dei generici  biosimilari riveste uno ruolo vitale nel supportare società più sane e più resilienti. La comunità di IGBA è impegnata nella sua vision e continueremo a lavorare per espandere l’accesso ai medicinali in tutto il mondo. Non vedo l’ora di costruire sulle forti fondamenta gettate dal mio predecessore e far avanzare la missione e le priorità di IGBA».

Tra i punti salienti del mandato del presidente uscente Shinichiro Hirose ricordiamo il lancio dell’IP and Competition Report, la co-promozione della prima linea guida ICH sui biosimilari e l’invio dei commenti sulle barriere al commercio internazionale, oltre che la partecipazione a vari eventi nel corso dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite 2025 e del World Health Summit. Tra i temi prioritari di cui ha passato il testimone al nuovo presidente, Shinichiro Hirose ha indicato i sistemi bilanciati di proprietà intellettuale, la convergenza regolatoria e mercati resilienti e sostenibili.