I più innovativi prodotti farmaceutici richiedono una logistica di precisione e una temperatura controllata per far sì che i pazienti possano ricevere in tempo e alla temperatura corretta prodotti critici per la propria salute. Tecnologie avanzate come la robotica, sistemi di picking automatizzato e soluzioni di track-and-trace svolgono un ruolo cruciale poiché aiutano a semplificare l’evasione degli ordini, ridurre gli errori, aumentare l’efficienza e garantire la conformità alle normative.

Nuovi investimenti

Annunciato da UPS Healthcare un nuovo investimento di 55 milioni di euro in due nuove strutture, che va a potenziare di ulteriori 100 mila metri quadri lo spazio di magazzino: quella di Passo Corese, situata a circa 40 chilometri da Roma, nella provincia di Rieti e quella di Somaglia, in provincia di Lodi. Le due facility all’avanguardia – entrambe conformi alle normative GDP e GMP – comprendono ambienti a temperatura controllata tra 2°C e 8°C, tra 15°C e 25°C fino a -20° per servire il mercato farmaceutico italiano in espansione. Lo stabilimento di Passo Corese – situato in posizione strategica non distante dall’Aeroporto di Roma Fiumicino – all’interno di un cluster che comprende magazzini di Amazon e Eurospin – è già operativo dallo scorso dicembre. L’hub della Provincia di Rieti, che si estende su una superficie di 40 mila metri quadri, ospita anche un’officina farmaceutica dedicata al riconfezionamento farmaceutico secondario, in cui possono essere seguite fino a 4 diverse linee di lavorazione contemporaneamente, e relativa area segregata.

Innovazione e automazione: il parco robot

Dell’investimento complessivo, 15 milioni di euro sono stati destinati al potenziamento dell’automazione. Un’intera area del magazzino di Passo Corese viene gestito da più di 80 innovativi robot ASRS Automated Storage and Retrieval System – in grado di prelevare e ordinare autonomamente da scaffali alti 11 metri fino a 25 mila casse, riducendo il rumore, lo sforzo fisico per gli operatori e aumentando la capacità di stoccaggio nello stesso spazio rispetto a un magazzino tradizionale. La flotta dei piccoli robot supporta il personale nella preparazione degli ordini – destinati a grossisti ma, in maniera crescente, anche alla vendita diretta – che avviene grazie a un sistema automatico. La sede di Somaglia, copre altresì 60.000 m² di spazio ed è ben collegata all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Offre stoccaggio a temperatura controllata per una gamma di prodotti farmaceutici e health tech.

Interno dello stabilimento di Passo Corese

Innovare in chiave sostenibile

Il tema della sostenibilità ambientale è un argomento oggigiorno cruciale per l’industria cui non può sottrarsi il comparto farmaceutico, in cui giocano un ruolo importante il trasporto e l’imballaggio. Entrambe le nuove facility UPS – Passo Corese e Somaglia – vantano sistemi di riscaldamento e raffreddamento alimentati da pannelli solari in loco e sono state progettate secondo le ultime norme edilizie di sostenibilità: BREEAM per Passo Corese e LEED per Somaglia. Ancora, la flotta robot in funzione a Passo Corese consuma meno energia rispetto all’attrezzatura tradizionale per lo stock in magazzino e contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica diminuendo gli errori e aumentando la capacità di stoccaggio. A ciò si aggiungono anche luci a led a basso consumo e sistemi di riciclo di carta e plastica.

Un mercato in continua espansione

Il mercato italiano del settore healthcare continua a registrare una crescita significativa anche in considerazione della situazione demografica del Paese: basti pensare che, solo nel 2023, le spedizioni sono incrementate del 22%.

“Queste nuove facility ampliano le nostre capacità di catena del freddo e soluzioni sostenibili end-to-end per supportare le innovazioni dei nostri clienti, oggi e in futuro, e ci assicurano di poter fornire loro un servizio leader sul mercato aiutandoli a crescere. Soprattutto, possiamo garantire ai pazienti la tranquillità che i loro farmaci e dispositivi medici critici sono in mani sicure” ha dichiarato Felipe Morgulis, Presidente di UPS Healthcare Logistica e Distribuzione per Europa e America Latina.

Felipe Morgulis, Presidente di UPS Healthcare Logistica e Distribuzione per Europa e America Latina

Lo spazio globale del network di UPS Healthcare ha superato 1,6 milioni di metri quadrati nel 2023, più del doppio della superficie di magazzino rispetto al 2020. Attraverso le acquisizioni di Bomi Group, MNX Global Logistics e Chabas Santé, la società ha ampliato le sue capacità di catena del freddo end-to-end, consentendo ai clienti di raggiungere nuovi mercati con maggiore flessibilità.