Boehringer Ingelheim presenta i risultati conseguiti nell’anno 2016:

  • il fatturato è in crescita, circa 15,9 miliardi di euro (al netto degli effetti di cambio: +7,3%; su base euro: +7,1%),
  • il risultato operativo è cresciuto del 27%, raggiungendo circa 2,9 miliardi di euro,
  • si è registrata una redditività delle vendite del 18,1%,
  • la strategia aziendale è stata realizzata con successo,
  • l’azienda ha investito più di tre miliardi di euro, pari al 19,6% dell’intero fatturato, in Ricerca e nello Sviluppo.
Boehringer Ingelheim presenta i risultati conseguiti nell’anno 2016
Boehringer Ingelheim presenta i risultati conseguiti nell’anno 2016

Da un lato, l’azienda ha registrato un notevole incremento del fatturato in tutti i segmenti di business, dall’altro, è riuscita a concludere, come prefissato, la trasformazione dell’azienda, per concentrarsi in futuro sull’industria farmaceutica umana e veterinaria, nonché sulla produzione biofarmaceutica conto terzi.

«Sia i nostri prodotti farmaceutici per uso umano sia quelli per uso veterinario hanno registrato buoni tassi di crescita, contribuendo a uno sviluppo positivo delle nostre attività – spiega Hubertus von Baumbach, Chairman del Board of Managing Directors, in occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio. – Guardiamo  al futuro con ottimismo, soprattutto dopo aver portato a termine con successo la trasformazione del nostro business».

La trasformazione aziendale realizzata da Boehringer Ingelheim

Nel 2016, Boehringer Ingelheim contava quasi 45.700 collaboratori a livello mondiale.

Le tre aree di business di Boehringer Ingelheim sono:

  • farmaci per uso umano,
  • il settore veterinario,
  • la produzione biofarmaceutica conto terzi.

Nel 2016, Boehringer Ingelheim ha registrato una crescita in tutti i comparti. «La crescita del fatturato nel 2016 ha superato le nostre aspettative – ha affermato Simone Menne, membro Board of Managing Directors, responsabile dell’area Finance. – Questo è il risultato dell’ottimo posizionamento dei nostri prodotti innovativi e del buon andamento di quelli già affermati».

Il settore dei farmaci per uso umano di Boehringer Ingelheim

Il fatturato complessivo derivante dalle vendite di farmaci soggetti a prescrizione medica, che rappresenta l’attività principale di Boehringer Ingelheim, è aumentato del 7,4%, al netto degli effetti di cambio, raggiungendo i 12 miliardi di euro (su base euro: +7,5%). Con un fatturato di quasi tre miliardi di euro, tiotropio, impiegato in ambito respiratorio, si è nuovamente attestato al primo posto nelle vendite.

Nel 2016 il comparto dell’automedicazione ha contribuito per l’ultima volta al fatturato aziendale, poiché dal 1° gennaio 2017 appartiene a Sanofi. In questo segmento, Boehringer Ingelheim ha realizzato nel 2016 un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro, che corrispondono quasi al 10% del fatturato complessivo.

Il settore veterinario di Boehringer Ingelheim

Nell’ambito della medicina veterinaria, nel 2016, Boehringer Ingelheim ha realizzato un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, pari al 9% dell’intero fatturato. Il prodotto più venduto è stato ancora una volta il vaccino per suini Ingelvac circoflex®.

L’acquisizione di Merial, la divisione specializzata nel settore veterinario di Sanofi, avvenuta il 1° gennaio 2017, nel quadro di uno scambio di business, ha portato a circa 50.000 il numero complessivo dei collaboratori di Boehringer Ingelheim.

«Puntiamo a conservare il meglio delle due organizzazioni e, al contempo, a evolverci sulla base dei punti di forza, delle esperienze e delle competenze comuni» afferma Hubertus von Baumbach.

Il nuovo business Animal Helath di Boehringer Ingelheim è impegnato sul mercato nella produzione di antiparassitari e vaccini per animali da compagnia e da reddito.

Il settore della produzione biofarmaceutica conto terzi

Nel 2016 il segmento della produzione biofarmaceutica conto terzi ha raggiunto un fatturato di 613 milioni di euro, con un tasso di crescita del 6,4%.

Boehringer Ingelheim Italia

I dipendenti del Gruppo in Italia sono oltre 900.

Il fatturato netto 2016, pari a 355 milioni di euro, è in crescita del 5,3% rispetto all’anno precedente (336 milioni nel 2015).

Il segmento farmaci da prescrizione ha registrato un incremento di circa il 9% rispetto al 2015. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie al lancio di cinque nuovi farmaci nelle aree terapeutiche:

Il business Consumer Health Care, rispetto all’anno precedente, è cresciuto del 6% circa. L’Animal Health ha registrato un incremento del 14% circa rispetto al 2015.

Boehringer Ingelheim presenta i risultati conseguiti nell’anno 2016 nel suo rapporto di gestione.