Sarà emozionante vedere l’Agenzia africana dei medicinali (AMA) costruire il proprio modello e pratiche regolatorie per aumentare la disponibilità di medicine sicure e accessibili in Africa. EMA supporterà questo viaggio condividendo ciò che abbiamo imparato e le esperienze acquisite lavorando insieme come una rete di migliaia di esperti di tutta Europa”. Emer Cooke, la direttrice esecutiva dell’Agenzia europea dei medicinali, ha commentato con queste parole l’accordo che EMA ha siglato con la DG per le Partnership Internazionali della Commissione europa finalizzato a sostenere la creazione dell’agenzia regolatoria centrale dell’Unione Africana. 

EMA ha anche ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro da parte della Commissione per supportare i sistemi regolatori nazionali e regionali africani, e in particolare la nascente AMA.  Sono già ventisette i paesi africani che hanno ratificato il trattato di adesione ad AMA, e altri paesi membri dell’Unione Africana dovrebbero aggiungersi nei prossimi mesi. 

EMA porterà alla neonata agenzia tutta l’esperienza accumulata all’interno del Network europeo delle autorità regolatorie (EMRN), che mette in rete le oltre cinquanta  autorità competenti a livello nazionale per i medicinali a uso umano e veterinario sotto il controllo e il coordinamento centrale della stessa EMA. 

L’esperienza dell’EMRN nel mettere a fattore comune le risorse e di coordinare le attività per regolare in modo efficace ed efficiente il settore, sulla base delle best practice e di standard qualitativi elevati, rappresenterà la base per la messa a punto del modello calato sulle necessità dell’agenzia regolatoria africana. EMA potrà supportare AMA  nello sviluppo della governance e dei processi scientifici e amministrativi anche mediante la mobilitazione di esperti o tramite i suoi comitati tecnici. L’agenzia europea sarà anche impegnata ad erogare attività formative per migliorare le competenze scientifiche e regolatorie nella valutazione e supervisione dei medicinali.