OLTRE LE MOLECOLE

Scenari futuri

per l’industria Pharma

4 dicembre 2024

ore 09:30 - 13:30

Palazzo della Cultura

Via Eritrea 21 - Milano

2ª edizione del convegno NCF per l’industria chimico-farmaceutica

Dopo il successo di pubblico della prima edizione, anche nel 2024 NCF-Notiziario Chimico Farmaceutico ha proposto un convegno dedicato ai professionisti del mondo Pharma.

Se il 2023, 60° anniversario della testata, ha rappresentato un’occasione per guardare a quanto fatto di buono dal comparto italiano negli ultimi decenni, l’attenzione del 2024 si è spostata verso l’innovazione e il futuro, esplorando tematiche all’avanguardia nel settore chimico-farmaceutico.

Un incontro che è stato un punto di riferimento per professionisti e appassionati alla ricerca delle ultime novità e tendenze.

IL TEMA

Abbiamo trattato di argomenti cruciali, dall’impatto rivoluzionario, che segneranno e già stanno trasformando in maniera indelebile questo mondo.

Anche nell’edizione 2024 siamo stati guidati in questo viaggio da prestigiosi key opinion leader, provenienti dal mondo dell’accademia e delle associazioni industriali: determinante nella scelta dei temi e dei relatori è stato il contributo del coordinatore scientifico Alberto Bartolini, responsabile dell’Area Supply Chain e Innovazione di Associazione Farmaceutici Industria (AFI).

Nella tavola rotonda conclusiva, c’è stato ampio spazio anche per le aziende, che hanno potuto raccontare in prima persona la propria esperienza a fianco del cambiamento. Un appuntamento unico per chi è al passo con il futuro del Pharma e vuole capire come si evolverà questo mondo… oltre le molecole.

PROGRAMMA

09:30 Registrazione, accredito e welcome coffee

10:00 Saluti e introduzione a cura di Ivo Alfonso Nardella, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tecniche Nuove

10:05 Saluti istituzionali di AFI a cura di Giorgio Bruno, presidente AFI

10:10 Introduzione di Alberto Bartolini, Direttore Scientifico NCF/ GdS Supply Chain e Innovazione AFI

10:20 L’evoluzione del contesto normativo a un passo dal futuro
Sveva Sanzone, Manager Regulatory Affairs di Biogen
Elisa Stefanini, Regulatory lawyer e partner di Portolano Cavallo – GdS Affari Regolatori AFI

10:40 Farmaci biotech e Terapie Avanzate: il panorama della nuova medicina
Maria Luisa Nolli, Consigliere AFI/CEO NCNbio

11:00 Quantum computing: la rivoluzione che verrà
Ivano Tavernelli, Global leader for advanced algorithms for quantum simulations – IBM Research

11:20 Dal review by exception fino al release by exception: le nuove frontiere dell’industry 4.0 per migliorare la compliance regolatoria (intervento registrato)
Paola Martini, Documentation and Data Mgmt Lead, Takeda

11:30 Sistemi computerizzati: come una Guideline può modificare vecchie abitudini
Gian Paolo Baranzoni, GdS Innovazione AFI

11:50 Atenei e impresa: accelerare l’innovazione
Chiara Ciotti, Project Manager Fondazione UNIMI

12:10 Supply Chain, tra visioni future e realtà presente
Alberto Bartolini, Direttore Scientifico NCF/GdS Supply Chain e Innovazione AFI

12:25 TAVOLA ROTONDA

Caterina Funaro, Competence Center Manager at IMA Active
Andrea Izzo, Sales Manager Pharma Packaging Eurpack
Massimo Mangini, presidente Mangini Group
Maurizio Sabia, Quality Control Analyst IMS Micronizzazioni

Saluti istituzionali e conclusione

Segue light lunch

MODERATORE

Alberto Bartolini

Moderatore del convegno

È direttore scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico dal 2021. Ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata dapprima in ambito Controllo Qualità e successivamente in Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. È membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di AFI, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione.

RELATORI

Sveva Sanzone

Sr. Manager Regulatory Affairs di Biogen - GdS Affari Regolatori AFI

Elisa Stefanini

Regulatory lawyer e partner di Portolano Cavallo - GdS Affari Regolatori AFI

Maria Luisa Nolli

Consigliere AFI, Co-founder e CEO NCNbio

Ivano Tavernelli

Global leader for advanced algorithms for quantum simulations - IBM Research

Paola Martini

Documentation and Data Mgmt Lead, Takeda

Gian Paolo Baranzoni

GdS Innovazione AFI

Chiara Ciotti

Project Manager, Fondazione UNIMI

LOCATION

L’appuntamento 2024 del convegno NCF ha avuto luogo presso il Palazzo della Cultura, sede del Gruppo Tecniche Nuove – Via Eritrea 21, Milano

OLTRE LE MOLECOLE: IL CONVEGNO 2024