Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con “Oltre le molecole: scenari futuri per l’industria Pharma”: il convegno organizzato per il secondo anno consecutivo da NCF e in programma il 4 dicembre presso il Palazzo della Cultura, Milano. Vi presentiamo in anteprima i key opinion leader che prenderanno parte alla giornata, guidandoci alla scoperta del mondo farmaceutico che verrà.

Alberto Bartolini

Moderatore della giornata
È direttore scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico dal 2021. Ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata dapprima in ambito Controllo Qualità e successivamente in Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. È membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di AFI, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione.

Intervento: Supply Chain, tra visioni future e realtà presente

Sveva Sanzone

PhD e Sr. Manager Regulatory Affairs di Biogen Italia. È da sempre attiva nelle principali associazioni di affari regolatori cercando di avvalorare il proprio ruolo di Regulatory Business partner, e coniugando sempre la sua idea di professionista regolatoria poliedrica con le sfide sia aziendali che normative. Oggi svolge anche il ruolo di persona responsabile della Regulatory Compliance PRRC (ai sensi del REG 745/2017).

Intervento: L’evoluzione del contesto normativo a un passo dal futuro

Elisa Stefanini

Partner Portolano Cavallo, ha maturato una lunga esperienza nel diritto amministrativo e nell’ambito regolamentare e della compliance, con un focus sul settore farmaceutico e dei dispositivi medici. È riconosciuta da numerosi ranking internazionali per la sua expertise in area Life Sciences ed è autrice di diverse pubblicazioni e articoli su riviste, italiane e straniere, di settore.

Intervento: L’evoluzione del contesto normativo a un passo dal futuro

Maria Luisa Nolli

È co-fondatrice e CEO di NCNbio, oltre che fondatrice di Areta International e co-fondatrice di due spin-off universitari, Hope e Skin Squared. Dal 2014 è membro del consiglio di amministrazione di AFI come rappresentante del settore Biotech. Dal 2016 ricopre il ruolo di docente presso UniPV nel corso di biochimica industriale. È autrice e coautrice di oltre 60 pubblicazioni e 11 brevetti.

Intervento: Farmaci biotech e Terapie Avanzate: il panorama della nuova medicina

Ivano Tavernelli

È senior researcher presso l’IBM Research-Zurich, dove è entrato nel dicembre 2014, e si occupa di quantum computing con applicazioni nella fisica e nella chimica. Dopo aver completato studi in biochimica e fisica teorica all’ETH di Zurigo, ha intrapreso una carriera accademica che lo ha portato a Cambridge e al Politecnico Federale di Losanna. Attualmente, presso IBM, è impegnato presso il laboratorio di ricerca di Zurigo-Rueschlikon in Svizzera.

Intervento: Quantum computing: la rivoluzione che verrà

Paola Martini

Documentation and Data Mgmt Lead presso Takeda, nel suo percorso ha maturato esperienze consolidate e rivestito ruoli di crescente responsabilità in ambito Data Integrity, IT Quality, Innovation e Digital Trasformation. È membro AFI facente parte dei GdS relativi all’Innovazione Tecnologica, Qualità e Fornitori, membro ISPE del gruppo di studio sulle firme elettroniche e membro dell’Advisory Board IKN RPA & AI.

Intervento registrato: Dal review by exception fino al release by exception: le nuove frontiere dell’industry 4.0 per migliorare la compliance regolatoria 

Gian Paolo Baranzoni

Dopo più di 30 anni di esperienza in multinazionali di ICT, dove ha assunto il ruolo di Business Consultant, è passato alla libera professione. Vanta significative esperienze nell’implementazione di sistemi informativi in ambito regolato (21CFRPart11, Annex11 GMP/GDP). Si occupa di consulenza in ambito regolato e di Qualità, Sicurezza e Governance dei Sistemi Informativi. Collabora attivamente con i Gruppi di Studio AFI.

Intervento: Sistemi computerizzati: come una Guideline può modificare vecchie abitudini

Chiara Ciotti

È una Project Manager con esperienza nella gestione di progetti in ambito accademico e di ricerca. Laureata in biotecnologie industriali, con un master in project management, attualmente lavora presso Fondazione UNIMI, dove supporta l’ufficio di tech transfer dell’Università degli Studi di Milano nella gestione di programmi di scouting interno e attività per l’imprenditorialità e l’innovazione, come competizioni per startup e hackathon.

Intervento: Atenei e impresa: accelerare l’innovazione

Alle relazioni, seguirà un tavola rotonda in cui il mondo dell’impresa fornirà in prima persona alcune testimonianze concrete di innovazione. È confermata la partecipazione di:

  • Caterina Funaro, Competence Center Manager at IMA Active
  • Andrea Izzo, Sales Manager Pharma Packaging Eurpack
  • Massimo Mangini, presidente Mangini Group
  • Maurizio Sabia, Quality Control Analyst IMS Micronizzazioni