Vmax 160, ProLog, Order buffer, Pharma, PDC

Con più di 11.000 soluzioni di stoccaggio automatico installate nel mondo, di cui 1.100 solo in Italia, per la distribuzione di prodotti farmaceutici e per l’attività di eCommerce, BD Rowa™ da oltre 25 anni offre soluzioni per il prelievo sicuro e veloce di ordini di piccoli e grandi volumi, producendo macchine automatizzate ad alta tecnologia. Le soluzioni di BD Rowa™ garantiscono massime prestazioni nella Supply Chain anche negli orari di punta, accelerando i processi, dai prodotti in ingresso e dalla serializzazione, passando per la gestione del magazzino e lo stoccaggio fino al prelievo e al monitoraggio degli ordini, come ci spiega Daniele Tomasello, Key Account Manager PDC.

In cosa consiste il core business della vostra azienda?

BD Rowa™ è conosciuta a livello globale soprattutto per le soluzioni di automazione in ambito farmaceutico. Siamo specializzati nella produzione di magazzini automatizzati, che storicamente trovano la propria collocazione nel back-office della farmacia, andando ad agire su tre importanti leve: lo spazio, l’organizzazione e il tempo. In questi ultimi 25 anni, il concetto di magazzino automatico ha conosciuto un’importante evoluzione, sia in senso tecnologico che di interfaccia, grazie a nuovi algoritmi che BD Rowa™ ha saputo sviluppare stando al passo con i tempi, grazie a una tecnologia sempre più performante. Questo ci ha permesso di ampliare la nostra offerta di magazzini automatici, con una gamma amplissima di soluzioni e di optional, come per esempio il sistema di carico completamente automatico, la possibilità di proporre soluzioni all’interno di celle frigorifero, con mobili parcellizzati all’interno, e tantissime altre. In generale, le soluzioni che proponiamo sono rivolte ai farmacisti che hanno l’obiettivo di ottimizzare i processi lavorativi e razionalizzare i costi di gestione. Ci rivolgiamo ai clienti che sono sensibili ai cambiamenti in atto, ai quali dimostrare a livello pratico quanti e quali vantaggi un sistema di automazione così costruito può offrire in termini di spazio, tempo e organizzazione e quindi di maggiore redditività.

 

Quali sono le principali linee di prodotti?

La nostra linea di prodotto più conosciuta è BD Rowa™ Vmax, un magazzino automatico destinato allo stoccaggio di prodotti farmaceutici, che permette all’operatore di caricare i prodotti in maniera completamente automatizzata o assistita, ordinandoli automaticamente in base alle esigenze di stoccaggio e di vendita, e poi di richiamarli all’occorrenza. Grazie alla nostra tecnologia all’avanguardia, il magazzino è dotato di una particolare configurazione che facilita l’organizzazione automatica delle confezioni nella maniera più razionale possibile, facilitando le operazioni del personale della farmacia, consentendo di risparmiare tempo e dedicare la maggiore attenzione possibile alle esigenze della clientela del punto vendita. Grazie agli algoritmi sviluppati dalla tecnologia all’avanguardia BD Rowa™, il caricamento avviene in modo molto rapido, i contenitori possono essere lasciati sul nastro e la macchina si occupa da sola di effettuare il posizionamento, grazie al riconoscimento automatico del codice a barre, che permette di disporre le confezioni dei prodotti in base al tipo o alla data di scadenza. A seconda delle specifiche esigenze, vi sono diverse soluzioni per ottimizzare i tempi di stoccaggio, il magazzino robotizzato poi può essere implementato con soluzioni nuove e interconnesso ai sistemi già esistenti. Le dimensioni del magazzino possono essere scelte con grande libertà di pianificazione dell’installazione, e questo facilita l’ottimizzazione dello spazio della farmacia.


Quale altre soluzioni proponete?

BD Rowa™ propone una soluzione completa per qualunque necessità. I sistemi di automazione BD Rowa™ consentono di elevare il livello di automazione, gestendo in maniera automatizzata diverse categorie di prodotti, in funzione delle specifiche esigenze. La medio-bassa rotazione con sistemi A-frame pre-esistenti dedicati all’alta rotazione. Il processo complessivo diventa molto più performante poiché eseguito da più stazioni indipendenti, atte a lavorare in parallelo. Dall’alta alla bassa rotazione, con gestione completamente manuale. È inoltre possibile automatizzare diverse categorie merceologiche DPC, stupefacenti, prodotti veterinari e articoli da frigo (da stoccare in comparti refrigerati). Tali prodotti “controllati” possono essere inseriti all’interno del robot in aree separate dagli altri farmaci per garantire la massima sicurezza in fase di immagazzinamento e prelievo.

Che cosa caratterizza le linee di produzione BD Rowa™ rispetto a quelle di altre aziende?

Tra le differenze che rendono unica BD Rowa™ vi è innanzitutto l’ampiezza del nostro portafoglio di prodotti automatizzati, che vanno dai magazzini robotizzati alle automazioni per il pick up, tutti perfettamente customizzabili. Siamo perciò in grado di soddisfare un ventaglio amplissimo di esigenze per la clientela in questo senso. Inoltre, le nostre soluzioni digitali per l’area vendita permettono di trasformare l’acquisto e le consulenze nella farmacia in una vera esperienza, collegando il mondo analogico con il digitale, il che si traduce in una maggiore disponibilità verso la clientela. L’altro aspetto che caratterizza BD Rowa™ è il ciclo produttivo, perché tutti i nostri prodotti, dai magazzini alle soluzioni robotizzate, vengono realizzati interamente dalla casa madre, così come il ciclo di installazione e la messa in servizio degli impianti è gestito esclusivamente da personale di BD Rowa™, garantendo un livello di servizio sempre efficace ed efficiente oltre che la massima qualità del prodotto. Un impegno per l’eccellenza che ci viene riconosciuto da oltre 25 anni e che ci ha permesso di sviluppare una crescita continua a livello globale, con oltre 1.000 unità prodotte solo in Italia. Numeri importanti che dimostrano quanto la qualità e l’esperienza che abbiamo maturato nel settore vengano apprezzate dai nostri clienti.

 

Da oltre 25 anni BD Rowa™ offre soluzioni per la distribuzione di prodotti farmaceutici e per l’attività di eCommerce, producendo macchine automatizzate ad alta tecnologia. Un impegno che ha portato allo sviluppo e a una crescita continua a livello globale, con 11.000 soluzioni di stoccaggio automatico installate nel mondo di cui oltre 1.100 unità prodotte solo in Italia.