Il comitato scientifico

Il Comitato scientifico di NCF – Notiziario Chimico Farmaceutico è stato costituito con il contributo del Direttore Scientifico Alberto Bartolini, con l’obiettivo di garantire una copertura completa e autorevole delle molteplici dimensioni del settore. Una scelta mirata a offrire contenuti sempre aggiornati, in grado di interpretare e raccontare con competenza i cambiamenti in atto nel mondo Pharma.

ALBERTO BARTOLINIDirettore scientifico
Laureato in Scienze Biologiche e in Farmacia. Amministratore Delegato di CIT Srl. Ha alle spalle un’esperienza ultratrentennale nel mondo farmaceutico, maturata in ambito Controllo Qualità, Produzione, Logistica e Operations, Sistemi Informativi e Sviluppo Tecnologico. In AFI è membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo, nonché Coordinatore dell’area Supply Chain e Innovazione Tecnologica.

GIOVANNI ABRAMO Scienze biologiche
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Ateneo Federico II di Napoli, iscritto all’Ordine dei Biologi e all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti. Lavora come responsabile del laboratorio di microbiologia della Doppel Farmaceutici gruppo DMX Pharma e da vent’anni collabora con la rivista NCF come autore di articoli e interviste.

GIAN PAOLO BARANZONIIT e Tecnologie 4.0
Dopo più di 30 anni di esperienza in multinazionali ICT, vanta significative esperienze nell’implementazione di sistemi informativi in ambito regolato (21CFRPart11, Annex11 GMP/GDP). Si occupa di consulenza in ambito regolato e di Qualità, Sicurezza e Governance dei Sistemi Informativi. Collabora con i GdS AFI.

GIOVANNI BOCCARDI – Qualità
Si è occupato di chimica analitica, interessandosi di analisi strutturale, di studi di proprietà chimico-fisiche, di sviluppo e convalida di metodi analitici HPLC, di studi di stabilità e degradazione. Collabora con l’Istituto G. Ronzoni e con Master Universitari di II livello e tiene seminari in corsi universitari. È socio AFI e membro del Consiglio Direttivo.

GIORGIO BRUNORapporti con enti regolatori e associazioni
Laureato in Chimica, con un dottorato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, lavora nel settore Pharma dal 1979, avendo occupato molti ruoli manageriali di primo piano in diverse società multinazionali. Oggi è presidente di AFI – Associazione Farmaceutici e Industria ed è parte del consiglio dell’Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

IVO CALDERA – Igiene ambientale e sicurezza
Ingegnere chimico, dal 1973 si occupa di progettazione, gestione dei progetti, qualificazione e manutenzione degli impianti nel settore Pharma, e non solo, e di conformità alle norme GMP e HSE. Ha lavorato, in Italia e all’estero, come manager o consulente per 109 aziende, di cui 76 farmaceutiche. 
Dal 1995 è coordinatore del GdS AFI Sicurezza e Igiene Ambientale. 

MARTA GALGANO – Biotecnologie
Dal 2000 si occupa di Sistemi Qualità in ambito ISO, GMP e GLP. Ha collaborato con diverse aziende farmaceutiche, maturando un’ottima conoscenza della normativa nazionale e internazionale per la produzione di medicinali, in asepsi, prodotti di terapie avanzate e biologici, tessuti. Membro di AFI, dal 2011 coordina il GdS Farmaci Biotecnologici e Terapie Avanzate. 

ANDREA GAZZANIGA – Università e industria
Autore di oltre 200 pubblicazioni, inclusi diversi brevetti. Ha presentato oltre 500 relazioni, molte su invito, a congressi nazionali e internazionali. Da oltre 25 anni fa parte del Consiglio Direttivo di AFI e svolge funzioni di Peer Reviewer di progetti di ricerca per diversi enti italiani e internazionali e da referee per le più prestigiose riviste farmaceutiche internazionali. 

GIOVANNI LA GRASTA – Produzione
Chimico libero professionista, con decenni di esperienza direttiva in multinazionali farmaceutiche, è team leader auditor certificato per i sistemi gestione qualità, team leader auditor di Certiquality, esperto di salute e sicurezza, gestione ambientale e conformità alle GMP internazionali. Dal 2016 è membro dei Comitati Scientifici per l’organizzazione dei Simposi AFI.

RENATO MINASI – Integratori alimentari
Nel 1994 ha costituito la società DIALFARM S.r.l. Nel 1999 ha contribuito alla fondazione di Federsalus, di cui è stato presidente fino al 2008, in seguito nominato Presidente onorario. Nel 2022 è stato nominato Presidente onorario della nuova associazione di categoria Assointegratori. Iscritto ad AFI, è coordinatore del Gruppo di Studio sugli Integratori Alimentari.

ALESSANDRA MOLIN ZAN – Regolatorio
Con oltre 25 anni di esperienza in campo regolatorio, in AFI è membro del Consiglio Direttivo e coordinatrice del Gruppo di Studio Affari Regolatori e impegnata nell’organizzazione dell’annuale Simposio. Collabora attivamente, inoltre, alla realizzazione di corsi e lezioni per i Dipartimenti di Scienze Farmaceutiche delle Università degli Studi di Milano, Pavia e Novara. 

ANDREA OLIVA – Farmacovigilanza
Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche, dal 2009 ha iniziato QPPV deputy per una azienda casa madre italiana, passando poi alla consulenza per attività di post-marketing e di ricerca clinica. Dal 2017 lavora per Mylan Italia, dove coordina la farmacovigilanza per farmaci, cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici. Dal 2017 è coordinatore del GdS Farmacovigilanza di AFI. 

ADRIANO PIETROSANTO – Associazioni e industria
Qualified Person e Senior Auditor, è Direttore dell’Area Tecnico-Scientifica, Produzione Industriale e Qualità di Egualia. Membro dell’Anti-Counterfeiting steering commitee di Medicines for Europe, segue il processo di implementazione della Direttiva Anticontraffazione, il monitoraggio delle carenze, l’analisi della produzione industriale e la supply chain dei medicinali.

MAURO RAINONI – Medical Devices
Laureato in Chimica a Milano, è coordinatore del Gruppo di Studio sui Dispositivi Medici, membro del Consiglio Direttivo di AFI e responsabile dei rapporti con Confindustria Dispositivi Medici. Nel settore farmaceutico da 27 anni, si occupa di Medical Device dal 2015 e dal 2016, per passare poi al parafarmaco: Dispositivi Medici, Integratori Alimentari e Cosmetici.