Gilead Sciences ha annunciato in un comunicato stampa di aver presentato al 15° Congresso European AIDS (EACS) a Barcellona i risultati a 96 settimane di due studi di Fase III (Studi 104 e 111) che hanno valutato il regime sperimentale in singola compressa da assumere una volta al giorno (STR, single tablet regimen) E/C/F/TAF (elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e tenofovir alafenamide 10 mg), per il trattamento dell’infezione da HIV-1 nei pazienti adulti naïve al trattamento.

E/C/F/TAF
La combinazione E/C/F/TAF (elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e tenofovir alafenamide 10 mg), per il trattamento dell’infezione da HIV-1, si è dimostrata efficace a dosaggi inferiori rispetto a E/C/F/TDF (elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e tenofovir disoproxil fumarato 300 mg)

E/C/F/TAF è risultato statisticamente non inferiore rispetto a E/C/F/TDF (elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e tenofovir disoproxil fumarato 300 mg), sulla base delle percentuali di pazienti con valori di HIV-1 RNA inferiori a 50 copie/ml. I pazienti trattati con E/C/F/TAF hanno anche avuto parametri renali e ossei migliorati rispetto a quelli trattati con E/C/F/TDF.

E/C/F/TAF è un prodotto sperimentale e la sua sicurezza e la sua efficacia non sono ancora state determinate.

Il 24 settembre 2015 il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP, Committee for Medicinal Products for Human Use) dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali) ha espresso un parere positivo in merito alla domanda di Autorizzazione all’Immissione in Commercio per E/C/F/TAF. La raccomandazione del CHMP è riesaminata dalla Commissione Europea, che ha l’autorità di approvare l’uso dei farmaci nei 28 Paesi dell’Unione europea.

Tenofovir alafenamide

TAF (tenofovir alafenamide) è un nuovo inibitore nucleotidico sperimentale della trascrittasi inversa (NRTI), che ha dimostrato un’elevata efficacia antivirale a una dose 10 volte inferiore a quella di TDF (tenofovir disoproxil fumarato) di Gilead, oltre a un miglioramento – rilevato nei marker surrogati – dei parametri di sicurezza renale e ossea rispetto a TDF negli studi clinici in combinazione con altri agenti antiretrovirali.

Gli Studi 104 e 111

Gli studi 104 e 111 – inizialmente pianificati per 96 settimane, ma estesi a 144 settimane – sono studi clinici di Fase III controllati, randomizzati, in doppio cieco, condotti su 1733 adulti con infezione da HIV naïve al trattamento. All’atto dell’arruolamento, il 15% dei soggetti era composto da donne, il 25% si è identificato come di razza nera o di origine africana e il 23% aveva viremie > 100.000 copie/ml. I pazienti sono stati randomizzati 1:1 a ricevere un STR E/C/F/TAF o E/C/F/TDF; in fase di screening, la randomizzazione ha incluso la stratificazione per conta di CD4 (< 50 cellule/µl, da 50 a 199 cellule/µl, o ≥ 200 cellule/µl) e per regione (Stati Uniti o fuori dagli Stati Uniti). Dopo 48 settimane in entrambi i bracci dello studio sono stati osservati tassi elevati di soppressione virale (E/C/F/TAF 92% e E/C/F/TDF 90%) e E/C/F/TAF ha soddisfatto l’obiettivo primario di non inferiorità per efficacia rispetto a E/C/F/TDF, definito come la percentuale di partecipanti che avevano valori di HIV-1 RNA < 50 copie/ml secondo il FDA Snapshot Algorithm.

Nell’analisi combinata degli Studi 104 e 111, un totale di 1733 adulti con infezione da HIV-1 naïve al trattamento sono stati randomizzati a ricevere E/C/F/TAF o E/C/F/TDF. A 96 settimane, l’86,6% (n = 750 /866) dei pazienti che assumevano E/C/F/TAF e l’85,2% (n = 739 /867) di quelli trattati con E/C/F/TDF hanno raggiunto valori di HIV-1 RNA inferiori a 50 copie/ml [IC 95%; da -1,8% a 4,8%] p = 0,36). Queste analisi hanno rilevato che il tasso di successo virologico tra i due regimi è simile nei vari sottogruppi di pazienti (stratificati per età, sesso, razza, livello di HIV-1 RNA al basale e conta di CD4 al basale). Le interruzioni dovute a eventi avversi sono state basse  in entrambi i bracci di trattamento (1,2% [n = 10] per E/C/F/TAF vs. 2,3% [n = 20] per E/C/F/TDF). Gli effetti indesiderati più comuni sono stati diarrea, nausea e mal di testa.

L’analisi combinata ha studiato l’effetto dei due regimi sui parametri renali, ossei e lipidici nel corso delle 96 settimane. Per esaminare la funzionalità renale, sono stati condotti diversi test di funzionalità renale e tubulare, ognuno dei quali statisticamente favorevole a E/C/F/TAF. Questo ha incluso una differenza statisticamente significativa del cambiamento medio del tasso di filtrazione glomerulare stimato (eGFR) dal basale alla settimana 96 favorevole a E/C/F/TAF (-2,0 ml/min per E/C/F/TAF vs. -7,5 ml/min per E/C/F/TDF, p < 0,001). Non ci sono state segnalazioni di tubulopatia renale prossimale (inclusa sindrome di Fanconi) nel braccio E/C/F/TAF, mentre cisono stati due casi nel braccio E/C/F/TDF. I pazienti che assumevano E/C/F/TAF hanno avuto una lieve riduzione della densità minerale ossea (BMD) rispetto ai pazienti trattati con E/C/F/TDF, come valutato da DXA (colonna vertebrale: -0,96 vs. -2,79, p<0,001, anca: -0,67 vs. -3,28, p < 0,001).

Infine, i pazienti trattati con E/C/F/TAF hanno avuto incrementi statisticamente più elevati di colesterolo totale, LDL e HDL dal basale rispetto ai pazienti trattati con E/C/F/TDF, mentre non vi è stata alcuna differenza significativa tra i bracci dei due studi per quanto riguarda il rapporto colesterolo totale/HDL.

Gli studi sono attualmente in corso, secondo un protocollo in cieco. Dopo la settimana 144, i pazienti continueranno a prendere in cieco il farmaco in studio, fino all’apertura del trattamento; a quel punto a tutti sarà data la possibilità di partecipare a un’estensione dello studio in aperto e di ricevere E/C/F/TAF, fino a quando il suo utilizzo non verrà approvato nel relativo Paese.

Articoli correlati

Combinazione E/C/F/TAF in singola compressa per HIV

Nuovi risulltati sulla combinazione E/C/F/TAF per HIV

Accesso esteso alle formulazioni pediatriche di darunavir contro l’HIV

HIV. Erogabile dal Ssn l’associazione TDF/emtricitabina/elvitegravir/cobicistat