Giusto Faravelli

Un traguardo importante quello tagliato da Giusto Faravelli Spa, casa madre del Gruppo Faravelli e punto di riferimento mondiale nella distribuzione di materie prime per l’industria chimico-farmaceutica, alimentare, nutraceutica e cosmetica. Sono infatti 90 le candeline spente quest’anno dalla società, a coronamento di un percorso ininterrotto di crescita, investimenti, innovazioni, basato su un’approfondita conoscenza del mercato, sulla qualità dei prodotti e dei servizi, sulla trasparenza, sull’attenzione e sulla cura del cliente, su relazioni commerciali stabili e durature, su logistica efficiente e capillare e su un impegno particolare rivolto al marketing e al rinnovamento.

Giusto Faravelli
Giusto Faravelli celebra i 90 anni forte di un patrimonio storico ricco di tradizione e di successi, guardando al futuro con slancio ed entusiasmo

Un po’ di storia

L’avventura della società inizia dal quartiere Isola di Milano, nella sede che ancora oggi ne ospita gli uffici direzionali e commerciali, quando, nel 1926, il sig. Giusto Faravelli fonda l’azienda che porta il suo nome, occupandosi inizialmente della vendita di materie prime e specialità per il settore della fotochimica.

Nel corso degli anni l’azienda cresce, ampliando il proprio raggio d’azione, finché negli anni ’60 alle specialità per la fotochimica si affiancano prima i prodotti per il settore farmaceutico e nutrizionale, successivamente gli ingredienti per l’industria agro-alimentare e, con gli anni ’80, anche le specialità per l’industria cosmetica.

Il cambiamento porta alla prima grande trasformazione dell’azienda, che da piccola realtà a carattere familiare diventa in quegli anni una società per azioni: la Giusto Faravelli SpA.

La fase di crescita non è destinata ad arrestarsi, anzi: nel 1978 nasce ad Amburgo la filiale tedesca – Faravelli GmbH  – mentre nel 2005 viene costituita Faravelli s.r.o., che ha sede a Praga.

Con l’arrivo delle due nuove filiali l’azienda “tutta italiana” cambia nuovamente pelle e si trasforma in una realtà a forte vocazione internazionale: il Gruppo Faravelli.

Dopo soli tre anni, nel 2008, al Gruppo si aggiunge anche l’ufficio di rappresentanza di Shanghai, cuore pulsante ed estremamente vivace dell’economia cinese e internazionale, cui segue, a partire dai primi mesi del 2012, l’avvio delle attività anche sul mercato spagnolo.

Nel 2014 si realizza un altro importante risultato: il Gruppo Faravelli sbarca negli Stati Uniti e apre il suo primo ufficio a “stelle e strisce”.

La divisione pharma

Giusto Faravelli inizia a occuparsi di materie prime per il settore farmaceutico agli inizi degli anni ’60, commercializzando commodities e principi attivi. La vera svolta avviene, però, agli inizi degli anni ’70, con la prima collaborazione in esclusiva per il mercato italiano stabilita con Meggle, riferimento mondiale nella produzione di lattosio.

Negli ultimi anni, grazie a un’azione capillare di sourcing, l’azienda ha potenziato la gamma prodotti, arrivando a lavorare in esclusiva con i più importanti produttori a livello internazionale.

L’azienda è specializzata soprattutto nell’eccipientistica per forme solide, semi-solide e liquide.