Durante il 1° Congresso Internazionale dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, tenutosi a Milano dal 18 al 20 febbraio 2016, sono state presentate le Linee guida europee sulle vaccinazioni per adulti e anziani. 

Difterite, tetano, pertosse, influenza, malattie pneumococciche, fuoco di Sant’Antonio sono tra le principali patologie per le quali sono disponibili e raccomandati i vaccini per le persone che hanno 65 anni o più.

Vaccinazioni per la prevenzione di difterite, tetano, pertosse, influenza, malattie pneumococciche, fuoco di Sant'Antonio sono raccomandate in Europa in alcune categorie di adulti e negli anziani
Vaccinazioni per la prevenzione di difterite, tetano, pertosse, influenza, malattie pneumococciche, fuoco di Sant’Antonio sono raccomandate in Europa in alcune categorie di adulti e negli anziani

«Le vaccinazioni rappresentano uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre le malattie e allungare la vita – sostiene Susanna Esposito, presidente WAidid, direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico e professore di Pediatria, Università degli Studi di Milano – In Italia e in Europa assistiamo ad un rapido invecchiamento della popolazione caratterizzato da una maggiore vulnerabilità dovuta all’indebolimento del sistema immunitario. Per questo motivo raccomandiamo le vaccinazioni negli adulti e negli anziani per proteggerli da patologie come influenza, infezioni pneumococciche, pertosse ed herpes zoster. Le linee guida europee sulle vaccinazioni per adulti e anziani sono il frutto di un lungo lavoro che abbiamo realizzato con un team di esperti internazionali e presentarle oggi è per noi un importante traguardo. Le vaccinazioni sono fondamentali per prevenire anche gravi complicanze causate dai virus e il loro impatto sul declino funzionale collegato all’avanzamento dell’età. E non ultimo, è necessario sottolineare come, oltre a migliorare la qualità della vita, in termini di benessere, un’ampia copertura vaccinale per gli adulti contribuisca anche ad una significativa riduzione della spesa sanitaria».

Al momento, in Europa e in Italia sono raccomandati i seguenti vaccini per la popolazione adulta di età pari o superiore ai 65 anni:

  • Difterite, Tetano, Pertosse (DTp): il vaccino è raccomandato ogni 10 anni. Nel 2012, sono stati riportati 27 casi di difterite in 8 paesi UE/EEA, la maggioranza erano adulti; 123 casi di tetano, (80% adulti) e 42.525 casi di pertosse riportati in 28 paesi UE/EEA.
  • Influenza: il vaccino è raccomandato ogni anno negli adulti con patologie croniche e nei soggetti di età pari o superiore ai 65 anni. Nei paesi UE/EEA si registrano 38.500 decessi ogni anno di cui il 90% nella popolazione adulta.
  • Malattie pneumococciche: sono disponibili due vaccini antipneumococco per gli adulti, il PPV23 e il PCV13, entrambi efficaci e ben tollerati. Possono essere somministrati insieme al vaccino antinfluenzale e attualmente non è raccomandata una dose di richiamo. Nel 2012, sono stati riportati da 27 paesi UE/EEA, 20.785 casi confermati di malattie invasive pneumococciche, prevalentemente negli adulti.
  • Zoster: è disponibile un vaccino per adulti che non può essere somministrato in soggetti con immunodeficienza. Non è raccomandata una dose di richiamo. A causa della riattivazione del virus herpes zoster che rimane latente dopo la varicella, il Fuoco di Sant’Antonio presenta più di 1,7 milioni di nuovi casi ogni anno in Europa in tutte le fasce di età. Ma il rischio aumenta con l’avanzare dell’età. Più del 40% degli over 60 che hanno avuto la riattivazione dell’herpes zoster soffre di nevralgia post-erpetica.

WAidid (Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici)

WAidid è una società scientifica che ha l’intento di promuovere iniziative che valorizzino la ricerca scientifica sulle malattie infettive e immuno-mediate e di sensibilizzare l’opinione pubblica su tali patologie che risultano molto diffuse negli adulti e nei bambini, attraverso lo sviluppo di iniziative educative e la formazione professionale continua a favore di medici, fisioterapisti, biologi, biotecnologi e di tutti coloro che sono coinvolti nella cura di queste patologie.

Articoli correlati

Nuova strategia vaccinale anti HPV, anti varicella e anti Herpes Zoster

La strategia di vaccinazione universale contro la varicella