La collagenasi da Vibrio alginolyticus di Fidia riceve dalla Food and Drug Administration (FDA) la designazione di farmaco orfano per il trattamento della malattia di Dupuytren.

L’ente regolatorio statunitense FDA concede l’Orphan Drug Designation a trattamenti innovativi in grado di curare patologie rare.

Questa designazione è stata ottenuta anche grazie all’importante supporto della società Molecola SA.

morbo di Dupuytren collagenasi Vibrio alginolyticus
La collagenasi da Vibrio alginolyticus per la malattia di Dupuytren riceve la designazione a farmaco orfano dalla FDA statunitense

La collagenasi da Vibrio alginolyticus, prodotta e purificata nei laboratori di ricerca Fidia Farmaceutici di Noto (Siracusa), ha ricevuto l’Orphan Drug Designation da parte dell’FDA per il trattamento della malattia di Dupuytren

Fidia è impegnata nella ricerca e sviluppo di prodotti a base di acido ialuronico e ha brevettato la collagenasi da Vibrio alginolitycus. In particolare, sta sviluppando soluzioni per vari usi terapeutici basate sull’associazione della collagenasi all’acido ialuronico.  Nella malattia di Dupuytren, tale trattamento si propone in alternativa all’intervento chirurgico.

L’enzima collagenasi provoca la scissione del collagene, ossia la proteina implicata nella formazione dei “cordoni”.

L’acido ialuronico protegge i tessuti circostanti, favorendo la ripresa funzionale e restituendo capacità di movimento alla mano del paziente.

La malattia di Dupuytren

La malattia di Dupuytren consiste in un progressivo ispessimento della fascia palmare, la membrana sottocutanea che protegge il palmo della mano e permette la presa salda degli oggetti. Nelle fasi più acute, si creano dei “cordoni” fibrotici, percepibili al tatto. Questi provocano la retrazione in flessione delle dita, determinando una importante limitazione funzionale della mano.

Articoli correlati

Collagenasi per il morbo di Dupuytren