Il Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha espresso parere positivo per dupilumab per la dermatite atopica da moderata a grave in adulti candidati alla terapia sistemica.

Dupilumab è il primo farmaco biologico specifico per la dermatite atopica a ricevere parere positivo del CHMP in Europa.

Dupilumab per la dermatite atopica da moderata a grave ha ricevuto il parere positivo del CHMP dell'EMA per l'uso negli adulti candidati alla terapia sistemica
Dupilumab per la dermatite atopica da moderata a grave ha ricevuto il parere positivo del CHMP dell’EMA per l’uso negli adulti candidati alla terapia sistemica

Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals hanno annunciato che il Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha espresso parere favorevole per l’autorizzazione alla commercializzazione di dupilumab e ne raccomanda così l’approvazione in Europa per l’utilizzo in adulti con dermatite atopica da moderata a grave, candidati alla terapia sistemica.

Dupilumab

Dupilumab è un anticorpo monoclonale umano, specificamente disegnato per inibire l’attività di due proteine chiave, IL-4 e IL-13. Queste due proteine sono considerate le principali responsabili dell’infiammazione cronica caratteristica della dermatite atopica.

Una volta approvato, dupilumab sarà disponibile in una siringa preriempita, per auto-somministrazione del paziente con un’iniezione sottocutanea ogni due settimane.

Dupilumab potrà essere utilizzato con o senza corticosteroidi topici.

Il parere del CHMP si basa sugli studi del programma clinico internazionale LIBERTY AD, inclusi gli studi SOLO 1, SOLO 2, SOLO-CONTINUE, CHRONOS e CAFÉ. 

Questi studi raccolgono dati di circa 3.000 pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave non adeguatamente controllata con trattamenti topici o immunosoppressori, oppure quando questi trattamenti non siano indicati.

Negli Stati Uniti, dupilumab è approvato per il trattamento di adulti con dermatite atopica da moderata a grave, non adeguatamente controllata con trattamenti topici oppure quando questi trattamenti non siano indicati. Dupilumab negli USA può essere utilizzato con o senza corticosteroidi topici.

La dermatite atopica

La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica, con sintomi che si manifestano spesso come eruzioni cutanee.

Nella forma da moderata a grave, le eruzioni coprono la maggior parte del corpo e possono essere accompagnate da:

  • prurito intenso e soprattutto persistente,
  • secchezza,
  • screpolature,
  • arrossamenti,
  • lesioni della pelle,
  • a volte essudazione superficiale.

Il prurito è uno dei sintomi con il più forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e può essere debilitante. Inoltre, le persone con dermatite atopica da moderata a grave presentano seri disturbi del sonno, associati spesso ad ansia e depressione a causa della malattia.

Articoli correlati

Dermatite atopica in neonati e bimbi: efficacia degli integratori

Mometasone furoato in crema a rapido assorbimento per dermatite atopica e psoriasi