Sanofi annuncia la nomina di Hubert de Ruty a General Manager della business unit General Medicines in Italia e di Marco Grespigna a General Manager Zentiva in Italia, Spagna e Malta nell’ambito della riorganizzazione legata alla vendita di Zentiva nel 2018.

De Ruty entra a far parte del Leadership Team italiano guidato da Alexander Zehnder, presidente e amministratore delegato di Sanofi in Italia, e riporta gerarchicamente ad Alexandre de Germay, capo della divisione General Medicine Mature Markets Region & GenMed Global.

L’azienda intende così garantire da un lato la continuità dei risultati ottenuti fino a oggi e un maggior focus sul processo di cessione del business dei generici in atto e dall’altro una guida dedicata al complesso business dei prodotti maturi, in una logica di collaborazione.

Hubert De Ruty

Con un’esperienza di 17 anni nell’industria farmaceutica, De Ruty vanta un percorso professionale in ambito nazionale e internazionale, dapprima come consulente per l’industria farmaceutica, quindi in Pfizer.

De Ruty ha lavorato in Asia, Africa e Medio Oriente, coprendo varie aree terapeutiche in Primary e Specialty Care tra cui Sistema Nervoso Centrale, Neurologia, Cardiovascolare, Oncologia e Vaccini. Nel 2013 è stato nominato Country Manager Marocco e successivamente Vice President, Cluster Head North Africa.

In Marocco ha ricoperto anche la carica di Presidente locale della Pharmaceutical Trade Association (LEMM) ed è stato membro del consiglio di amministrazione del Business Council francese. Nel suo percorso di studi, De Ruty ha conseguito un Master in Management presso EMLV (Francia), un Master in Marketing presso la ESSEC business school (Francia) e un EMBA di INSEAD-Tsinghua (Francia-Cina).

Marco Grespigna

Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli manageriali di sempre maggiore responsabilità in Giuliani e Angelini, per ricoprire poi l’incarico di direttore commerciale in Ratiopharm. Dopo un’esperienza come Retail Business Director in Teva Pharmaceutical Industries, nel 2011 è stato nominato Business Unit Director Generics, Biosimilars and Pain in Teva Italia.

Dal 2012 al 2016 è stato a capo della Business Unit Zentiva con la responsabilità della gestione operativa e dello sviluppo del business dei farmaci generici in Italia. Nel 2016 è stato nominato General Manager della Business Unit General Medicines di Sanofi Italia.

Nel suo percorso di studi, Marco Grespigna si è laureato in Scienze Politiche e ha conseguito un Master EMBA al Politecnico di Milano.

Â