Per analizzare i gas di processo e monitorare le emissioni, Emerson ha progettato l’analizzatore di gas in continuo CT5400 Rosemount™.

Analizzatore di gas in continuo CT5400 Rosemount™ di Emerson
Analizzatore di gas in continuo CT5400 Rosemount™ di Emerson

Combinando la tecnologia del laser a diodi sintonizzabili (Tunable Diode Laser-TDL) e il laser a cascata quantica (Quantum Cascade Laser-QCL) all’interno dello stesso analizzatore, il CT5400 utilizza un sistema brevettato “laser chirp” per fornire una spettroscopia quasi istantanea ad alta risoluzione in grado di rilevare e identificare una serie di molecole nella luce spettroscopica, sia a corto che a medio raggio infrarosso, con un range di misura dinamico in grado di misurare valori compresi tra quelli inferiori ai ppm fino a livelli percentuali.

La struttura modulare e scalabile dell’analizzatore può incorporare fino a sei moduli laser ad alta risoluzione e può rilevare, misurare e monitorare fino a 12 componenti critici simultaneamente, eliminando la necessità di avere più analizzatori e sistemi di campionamento.

L’analizzatore è stato progettato per applicazioni di processo, DeNOX/SCR, sistemi di monitoraggio delle emissioni in continuo (CEMS) e sistemi di monitoraggio ambientale in continuo (CAM).

I tempi di risposta inferiori al secondo forniscono agli operatori la possibilità di modificare i processi ed evitare problematiche costose che possono verificarsi in situazioni di emergenza. La misura è diretta o “first principle”, ciò migliora l’accuratezza ed elimina la necessità di frequenti calibrazioni, risparmiando tempo e riducendo sensibilmente i costi di gestione.