La FDA ha approvato Embrace di Empatica, uno smartwatch per monitorare le crisi neurologiche, in particolare quelle epilettiche. Si tratta del primo device per il rilevamento di segnali fisiologici nella vita quotidiana approvato nel mondo.

smartwatch per monitorare le crisi neurologiche
La FDA ha dato il via libera per l’utilizzo di uno smartwatch in neurologia

Empatica, la società italiana fondata dall’imprenditore Matteo Lai (che dal 2016 è supportato da Endeavor Italia) ha ottenuto dalla Food and Drug Administration (FDA) degli USA l’approvazione per il suo smartwatch Embrace che permette di monitorare i pazienti affetti da epilessia.

Embrace, lo smartwatch per monitorare le crisi neurologiche

Il dispositivo da polso Embrace serve ad aiutare in particolare chi soffre di epilessia: è in grado infatti di:

  • monitorare i tipi più pericolosi di convulsioni,
  • rilevare i parametri di chi lo indossa (come attività del sistema nervoso e temperatura corporea),
  • elaborare i dati grazie all’AI (Artificial Intelligence) di cui è dotato,
  • inviare sullo smartphone di un soccorritore l’allarme qualora si verifichi una crisi convulsiva.

Inoltre, Embrace acquisisce continuamente dati fisiologici di interesse per il benessere generale, monitorando il sonno, lo stress e l’attività fisica.

Il dispositivo è stato lanciato nel 2015 con una campagna di crowdfunding ed è disponibile sul mercato dal 2016. In Europa aveva già ricevuto un riconoscimento nell’aprile del 2017.

Lo smartwatch di Empatica è stato testato in uno studio clinico che ha coinvolto 135 pazienti epilettici, che hanno indossato Embrace sotto monitoraggio per 272 giorni. Il trial ha dimostrato che l’algoritmo di Embrace è in grado di rilevare il 100% delle crisi epilettiche.

Embrace è sottile e leggero e semplice da indossare:

«Con Embrace volevamo progettare il primo dispositivo medico al mondo in grado di vincere un premio di design, pur essendo utilizzato come prodotto salvavita. I pazienti amano l’estetica di Embrace e sono orgogliosi di indossarlo: tecnologia all’avanguardia e buon design devono andare di pari passo» – sottolinea Matteo Lai, CEO di Empatica.