Respimat è il primo e unico inalatore riconosciuto dalla Arthritis Foundation come “facile da usare” per i pazienti.

Respimat è il primo e unico inalatore riconosciuto dalla Arthritis Foundation come “facile da usare” per i pazienti
L’inalatore Respimat è ease of use secondo l’Arthritis Foundation

Boehringer Ingelheim annuncia che negli USA l’Arthritis Foundation americana ha riconosciuto l’inalatore Respimat® come prodotto ease of use per le persone con artrite. Si tratta di un titolo assegnato a “prodotti che dimostrano di rendere più semplice la vita delle persone con artrite e altre limitazioni fisiche”.

L’inalatore Respimat è utilizzato per quattro farmaci approvati dalla FDA americana per la BPCO e uno per l’asma.

«Nel paziente di qualsiasi età, con disabilità da malattie reumatiche o con prolungata rigidità mattutina e in terapia per condizioni respiratorie croniche come la BPCO, un inalatore intuitivo e di semplice utilizzo, può davvero fare la differenza» – ha commentato il Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano.

Fabiano Di Marco, professore dell’Unità di Pneumologia dell’Ospedale San Paolo di Milano aggiunge che Respimat è un presidio maneggevole che rilascia una nube lenta di particelle sottili indipendente dal flusso inspiratorio, garantendo così una più semplice assunzione del farmaco.

L’inalatore Respimat

Respimat infatti è stato progettato per erogare il farmaco tramite un aerosol a lento rilascio, che permette una deposizione polmonare profonda del farmaco. La lunga durata dell’aerosol garantisce un atto respiratorio normale e fisiologico con un’inalazione indipendente dallo sforzo dell’individuo. Questo fa sì che il farmaco raggiunga i polmoni lentamente e efficacemente. In generale, la quantità effettiva di farmaco somministrato può dipendere da diversi fattori e variare da paziente a paziente. In ogni caso, Respimat garantisce un’erogazione prolungata con una durata media dell’aerosol di oltre 1,5 secondi.

Per verificare la fruibilità, Respimat è stato testato in studi indipendenti condotti dagli esperti dell’Intuitive Design Applied Research Institute di Atlanta e valutato da persone con artrite.