Novartis annuncia la pubblicazione sul NEJM dei risultati dello studio PARADIGMS su fingolimod in bambini e adolescenti con SMRR (sclerosi multipla recidivante-remittente). In questo studio, il trattamento con fingolimod ha ridotto in modo sostanziale l’impatto debilitante della sclerosi multipla (SM), diminuendo significativamente i parametri chiave di attività di malattia rispetto a interferone beta-1.

fingolimod in bambini e adolescenti con sclerosi multipla recidivante-remittente
Fingolimod, la terapia orale di punta per la SM recidivante-remittente, è l’unico trattamento approvato dalla FDA statunitense per i pazienti dai 10 anni fino all’età adulta

Novartis ha annunciato la pubblicazione da parte del New England Journal of Medicine (NEJM) dei risultati completi dello studio PARADIGMS.  Si tratta di uno studio clinico di riferimento di fase III condotto con fingolimod, nonché primo studio randomizzato e controllato specificamente disegnato per bambini e adolescenti (dai 10 ai 17 anni) con forme recidivanti-remittenti di SM (SMRR).

Lo studio PARADIGMS ha soddisfatto il proprio endpoint primario di significativa riduzione del tasso di recidive rispetto alle iniezioni intramuscolari di interferone beta-1a su un periodo fino a due anni. Lo studio ha inoltre soddisfatto diversi endpoint secondari clinici e di risonanza magnetica per immagini (MRI).

«Desidero ringraziare tutti i bambini arruolati nello studio PARADIGMS e le loro famiglie, che hanno contribuito a trasformare le prospettive per i pazienti pediatrici che convivono con la SM recidivante  afferma Tanuja Chitnis, ricercatore responsabile dello studio PARADIGMS, Direttrice del Partners Pediatric Multiple Sclerosis Center presso il Massachusetts General Hospital di Boston, e scienziata presso l’Ann Romney Centre del Brigham and Women’s Hospital della stessa città. “I dati pubblicati oggi contribuiranno in modo decisivo a migliorare la conoscenza e la comprensione, da parte della comunità SM, delle modalità di valutazione e trattamento dei pazienti pediatrici con sclerosi multipla».

Fingolimod è un trattamento per la sclerosi multipla ben consolidato nella popolazione adulta, nella quale è stato usato per trattare oltre 255.000 pazienti, sia nel corso di studi clinici sia nel contesto post-marketing, con circa 566.000 anni-paziente di esperienza.

Lo studio PARADIGMS su fingolimod in bambini e adolescenti con sclerosi multipla recidivante-remittente

PARADIGMS è uno studio di fase III, randomizzato e multicentrico, di durata flessibile (fino a due anni), condotto in doppio cieco per valutare la sicurezza e l’efficacia di fingolimod orale rispetto a interferone beta-1a nei bambini e negli adolescenti con diagnosi confermata di sclerosi multipla (SM); lo studio è seguito da una fase di estensione in aperto di cinque anni3. Lo studio ha arruolato 215 bambini e adolescenti con SM di età compresa tra 10 e 17 anni, con un punteggio della Expanded Disability Status Scale (EDSS) compreso tra 0 e 5,5. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere fingolimod per via orale (0,5 mg o 0,25 mg, a seconda del peso corporeo) una volta al giorno, oppure interferone beta-1a per via intramuscolare una volta alla settimana.

L’endpoint primario dello studio era la frequenza delle recidive nei pazienti trattati fino a 24 mesi (tasso di recidive annualizzato).

Gli endpoint secondari erano:

  • Numero di lesioni cerebrali T2 nuove o di nuovo allargamento e di lesioni T1 captanti gadolinio (Gd+), per anno (tasso annualizzato)
  • Tempo alla prima recidiva confermata
  • Percentuale di pazienti liberi da recidive fino a 24 mesi
  • Volume delle lesioni T1 captanti gadolinio e percentuale di pazienti liberi da tali lesioni fino a 24 mesi
  • Variazione percentuale del volume cerebrale rispetto al basale (endpoint esplorativo predefinito)
  • Profilo di scurezza e degli eventi avversi di fingolimod e dell’inerferone beta-1a in tutti i pazienti che hano ricevuto il trattamento fino a 24 mesi.

Lo studio di fase III PARADIGMS è stato condotto presso 80 centri in 25 Paesi ed è stato progettato in collaborazione con la US Food and Drug Administration, l’Agenzia europea per i medicinali e l’International Pediatric Multiple Sclerosis Study Group.

Risultati dello studio PARADIGMS su fingolimod in bambini e adolescenti con sclerosi multipla recidivante-remittente

I risultati dello studio PARADIGMS dimostrano che, rispetto a interferone beta-1a, fingolimod ha ridotto in modo significativo:

  • i tassi di recidiva e ritardato il tempo alla prima ricaduta (82% – p<0,001); una percentuale stimata dell’85,7% di pazienti trattati con fingolimod è risultata libera da recidive per 24 mesi, rispetto al 38,8% dei pazienti trattati con interferone beta-1a (p<0,001);
  • il numero di lesioni T2 (nuove o di nuovo allargamento) fino a 24 mesi (53% – p<0,001);
  • il numero medio (identificato tramite scansioni) di lesioni T1 captanti gadolinio (Gd+) a 24 mesi (66,0% – p<0,001). Il numero e il volume delle lesioni sono parametri associati a un aumento dei tassi di recidiva e alla progressione della disabilità;
  • il tasso annualizzato di perdita di volume cerebrale (riduzione del 40% osservato nel corso di ulteriori analisi);

Il profilo di sicurezza di fingolimod in questo studio è stato nel complesso coerente con quello osservato in precedenti studi clinici condotti negli adulti.

«Lo studio PARADIGMS dimostra l’impegno di Novartis nel ridisegnare la cura dei giovani pazienti con patologie neurologiche  ha dichiarato Danny Bar-Zohar, Global Head di Neuroscience Development presso Novartis.  È uno studio pionieristico in ogni senso: dimostra infatti l’approccio collaborativo adottato con tutti gli interlocutori e tutte le discipline, allo scopo di portare a un nuovo livello la comprensione delle caratteristiche uniche della SM pediatrica. La nostra priorità è ora quella di continuare il dialogo con le Autorità Sanitarie di tutto il mondo, per rendere disponibile il più presto possibile fingolimod ai giovani pazienti che ne hanno bisogno».

Articoli correlati

Fingolimod per la sclerosi multipla pediatrica

FDA approva fingolimod per la SMR pediatrica

Sclerosi multipla. Definizione

Sclerosi Multipla. Eziologia

Sclerosi multipla. Varianti cliniche

Sclerosi multipla. Sintomatologia