Amgen e FD W.O.R.L.D Care hanno sviluppato e reso disponibile DOC 24, una app dedicata ai pazienti con mieloma multiplo che potranno così misurare i propri parametri vitali e mandarli al medico.

App dedicata ai pazienti con mieloma multiplo
La app dedicata ai pazienti con mieloma multiplo consente il controllo di parametri vitali anche da parte del medico che può contattare il paziente per fornirgli assistenza in caso di valori anomali

DOC 24 è un’applicazione grazie alla quale il paziente con mieloma multiplo può misurare i propri parametri vitali e mandarli istantaneamente al medico curante. L’applicazione, inoltre, si attiva in caso di necessità per contattare il paziente, verificare a voce il suo stato di salute, qualora i parametri trasmessi abbiano valori preoccupanti.

Con l’adesione al servizio, il paziente riceve dal proprio medico curante un misuratore di pressione integrato da indossare come bracciale che permette un tele-monitoraggio, via bluetooth, di pressione arteriosa e battito cardiaco. È possibile, inoltre, inserire manualmente valori come la glicemia e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. I parametri sono visibili e consultabili, in diretta e in qualsiasi momento della giornata, dal proprio medico. Se i parametri eccedono i valori stabiliti, una centrale operativa, nella quale opera anche personale medico, si attiva in pochi secondi contattando il paziente e fornendo l’assistenza adeguata.

È partita la fase pilota, grazie alla quale FD W.O.R.L.D. Care, società che sviluppa soluzioni innovative nel campo dell’assistenza medica a distanza, in collaborazione con Amgen, fornisce gratuitamente a 500 pazienti, in cura presso strutture in tutta Italia, selezionati in base alle scelte dei medici curanti, lo sfigmomanometro digitale e il servizio di assistenza medica a distanza per la durata di un anno.

Oltre al monitoraggio dei parametri pressori, i pazienti avranno la possibilità di effettuare consulti medici live in videoconferenza con lo staff della centrale operativa di FD W.OR.L.D. Care o con uno specialista e in ogni momento del giorno o della notte.

Vantaggi offerti dalla nuova app dedicata ai pazienti con mieloma multiplo

Il mieloma multiplo si accompagna spesso a comorbilità, come ipertensione e diabete. Inoltre, i sintomi più frequenti del mieloma multiplo sono dolori e fratture ossee che possono rendere difficile recarsi costantemente dal medico per monitorare i parametri. Grazie a DOC 24, paziente e medico possono comunicare a distanza anche più volte nel corso della giornata. Questa innovativa soluzione, sviluppata da FD W.O.R.L.D Care, è per la prima volta messa a disposizione dei pazienti con mieloma multiplo grazie alla partnership con Amgen.

«Monitorare a distanza alcuni parametri, come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, più volte nel corso della giornata ha un doppio vantaggio: da un lato, permette al clinico di avere una visione più ampia e di effettuare, se necessario, dei correttivi terapeutici, e dall’altro infonde sicurezza nel paziente grazie a un maggiore controllo e alla certezza di essere seguito 24 ore su 24 – afferma Tommaso Caravita, ‎dirigente medico I livello – ‎Ematologia Ospedale S. Eugenio ASL RMC Roma – Non si deve dimenticare che ricevere una telefonata di controllo ogni qual volta il sistema lo ritenga necessario è molto rassicurante per persone che sono, nella maggior parte dei casi, anziane».

«Amgen è da sempre impegnata a sviluppare soluzioni innovative, anche in partnership con altre aziende, che rispondano ai bisogni insoddisfatti dei pazienti e questo impegno si traduce anche in progetti come Doc 24 – continua Ermanno Paternò, Executive Medical Director di Amgen Italia – Portare valore nel percorso di cura del paziente significa anche aiutarlo nella gestione della quotidianità per facilitare il percorso di cura. Grazie alle tecnologie digitali e a Doc 24 possiamo farlo per la prima volta anche per i pazienti affetti da mieloma multiplo».

«Poter collaborare con Amgen, realtà globale che ha fatto la storia della biotecnologia, ci riempie di orgoglio – sottolinea Gualtiero Ventura, presidente di FD W.OR.L.D. Care – Siamo certi che il nostro servizio DOC 24, grazie alle sue peculiarità che consentono di avere un medico a disposizione 24 ore su 24 direttamente sul proprio smartphone o tablet, potrà essere di grande supporto a tutti coloro che si trovano e si troveranno ad affrontare una patologia importante come il mieloma multiplo, considerata fino a qualche tempo fa incurabile».

Per ulteriori informazioni sul servizio DOC 24 è possibile visitare il sito web www.doc24.it.

FD W.OR.L.D. Care

Società del Gruppo FD Holding, FD W.OR.L.D. Care è stata fondata nel febbraio 2002 con l’obiettivo di sviluppare, implementare ed erogare servizi innovativi nel campo dell’assistenza medica quali, ad esempio, le soluzioni di Second Opinion Travel Care e Best Opinion, il servizio di cartella medica multilingue on line Medical Passport, i servizi di assistenza medica a domicilio Home Care e DOC 24.

L’erogazione dei principali servizi e delle prestazioni di assistenza di FD W.OR.L.D. Care è resa possibile da una centrale operativa interna, composta da 35 operatori e 25 medici disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che gestisce ogni anno più di 600.000 chiamate in-bound con una media operativa di risposta inferiore ai 7 secondi. Grazie al suo network convenzionato che annovera oltre 10.000 specialisti e cliniche su tutto il territorio italiano, FD W.OR.L.D. Care è inoltre in grado di raggiungere qualsiasi casa d’Italia in un tempo mediamente inferiore ai 30 minuti.