Il gel di Aloe vera viene utilizzato tradizionalmente per il trattamento delle malattie della pelle e, fra queste, anche contro la psoriasi. Un estratto in etanolo del gel di Aloe vera è stato valutato per la sua attività sulla psoriasi utilizzando un modello murino della malattia. L’estratto ha prodotto una significativa differenziazione nell’epidermide, vista in termini di grado di ortocheratosi (85,07 ± 3,36%) rispetto al controllo negativo (17,30 ± 4,09%).

Questi effetti sono risultati equivalenti a quelli ottenuti con il controllo standard positivo, con tazarotene gel (0,1%), che mostrava un grado di ortocheratosi di 90,03 ± 2,00%. L’estratto in etanolo del gel di foglie di Aloe vera ha anche determinato un relativo e significativo aumento dello spessore epidermico rispetto al gruppo di controllo; mentre il trattamento standard con tazarotene non ha determinato alcun cambiamento. Complessivamente, in questo modello murino di psoriasi, l’estratto ha mostrato un’attività globale sulla psoriasi del 81,95% verso l’87,94% registrato con tazarotene.

Ricerca realizzata dal Department of Phytopharmacy and Phytomedicine (TIFAC CORE HD), JSS College of Pharmacy, Rocklands, Ooty, India.
Dhanabal SP, Priyanka Dwarampudi L, Muruganantham N, and Vadivelan R. Evaluation of the antipsoriatic activity of Aloe vera leaf extract using a mouse tail model of psoriasis. Phytother Res. 2012, Apr;26(4):617-9.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here