Tre i modelli di business che forniscono soluzioni innovative a problemi critici dei sistemi sanitari in tutto il mondo proclamati vincitori del concorso online “Transforming Health Systems: Gamechanging Business Models”. Il concorso fa parte di un programma di collaborazione globale tra Boehringer Ingelheim ed Ashoka Changemakers, denominato “Making more Health” e, a partire dalla data in cui è stato indetto, gennaio 2013, ha registrato 264 partecipanti da 61 Paesi.

I modelli di business vincitori sono:

• Registries for ALL: Reg4ALL, presentato da “Registries for All” – Primo premio Reg4ALL è il primo registro al mondo gestito dai partecipanti, contenente dati incrociati riferiti alla salute e alle malattie. La piattaforma Reg4ALL consente ai pazienti di mettersi in contatto coi ricercatori che hanno bisogno di partecipanti per studi clinici salva-vita.

• Improving Access to Oral Healthcare, presentato da Sarrell Dental – Secondo premio Sarrell Dental, l’unica associazione a tempo pieno che fornisce Medicaid (programma di assistenza medica) nell’Alabama, offre una cura dentale di qualità ai bambini che rientrano in tale programma. E’ un modello coraggioso di business non-profit, che ha consentito un incremento sostanziale delle cure, pur riducendo il costo a carico del governo.

• Sucre Blue, presentato da Sucre Blue – Premio Idea Sucre Blue offre una preparazione professionale e un impiego alle donne nei villaggi poveri vicini a Bangalore, trasformandole in operatrici sanitarie al servizio della comunità nell’ambito di un programma low-cost per la diagnosi del diabete nelle comunità rurali.

I vincitori del primo e secondo premio sono stati selezionati attraverso il voto online della comunità degli “Ashoka Changemakers”, dopo che gli esperti giudici della competizione avevano scelto i primi sei finalisti. I vincitori del primo e del secondo premio riceveranno rispettivamente US $30,000 e US $15,000. Il terzo premio “idea”, per un ammontare di US $10,000, è stato assegnato da Boehringer Ingelheim come riconoscimento verso un’idea altamente innovativa non ancora giunta alla fase operativa del business. Oltre ai premi in denaro, i vincitori hanno l’opportunità di accedere ai servizi di consulenza offerti dal reparto Corporate Strategy & Development di Boehringer Ingelheim. Inoltre, tutti i finalisti sono stati invitati a far domanda per un finanziamento addizionale di US $30,000.