L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica che prende parte al lancio di un progetto che aprirĂ  la strada a una struttura paneuropea per il monitoraggio e per la comunicazione di benefici e rischi dei vaccini durante il loro ciclo vitale. Tale struttura dovrebbe agevolare gli operatori sanitari e le Agenzie Regolatorie e di SanitĂ  Pubblica nel prendere decisioni rapide e meglio informate riguardo alle strategie vaccinali.
Il progetto quinquennale, denominato Advance (Accelerated development of vaccine benefit-risk collaboration in Europe), è sostenuto dalla IMI (Innovative Medicines Initiative) e riunisce l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), nonchĂ© produttori di vaccini, Agenzie di SanitĂ  Pubblica e Agenzie Regolatorie, esperti accademici e piccole e medie imprese. Advance è coordinato dall’Erasmus University Medical Center nei Paesi Bassi. A livello italiano partecipano al progetto anche la rete di pediatri Pedianet e la ASL della Provincia di Cremona, fornendo un contributo allo sviluppo della metodologia e garantendo l’utilizzo della propria banca dati al consorzio che andrĂ  a delineare la futura infrastruttura paneuropea.
I vaccini sono sottoposti a rigorosi test di sicurezza prima dell’approvazione. Lo scopo di Advance è quello di revisionare, sviluppare e verificare i metodi, le fonti dei dati e le procedure per lo sviluppo di una struttura paneuropea efficiente e sostenibile, che possa produrre rapidamente dati per la valutazione dei benefici e rischi dei vaccini.
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha aderito al progetto Advance e vi partecipa in qualità di associated partner, in particolare nello sviluppo della migliore pratica e del codice di condotta per il monitoraggio del rapporto beneficio/rischio dei vaccini e nello sviluppo dei metodi per un’analisi rapida e integrata del rapporto beneficio/rischio dei vaccini.