UK -ITALY AWARDS CEREMONY 2014 – RESEARCH & DEVELOPMENT AWARD – ZAMBON


C’è anche Zambon tra i vincitori degli UK-Italy Business Awards – riconoscimenti ufficiali dell’eccellenza italiana nell’industria, nella cultura e nello sport promossi da governo britannico, Ukti (Uk Trade & Investment) e Consolato generale britannico di Milano. Il gruppo farmaceutico si è aggiudicato il Research & Development Award, avendo scelto, come le altre aziende e personalità premiate, il Regno Unito per il futuro sviluppo delle proprie attività internazionali, realizzando investimenti di alto profilo nell’economia britannica

Nella motivazione del premio si ricorda che Zambon “ha di recente completato l’acquisizione della britannica Profile Pharma, centro di eccellenza per l’innovazione nel campo delle malattie rare, e in particolare nella cura delle infezioni bronchiali attraverso un farmaco somministrato con un innovativo inalatore (I-Neb). L’acquisizione di Profile Pharma e il primo passo per la crescita nel Regno Unito in diverse aree, grazie anche alla collaborazione con universita, centri d’eccellenza e start up britanniche sul modello dell’open innovation che caratterizza l’approccio Zambon alla R&S”.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati conferiti anche i premi UK-Italy Innovation Awards ai giovani imprenditori e alle nuove aziende che “illustrano perfettamente i brillanti risultati della tradizione italiana nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie d’avanguardia”. In questa categoria figura vincitrice del riconoscimento “Bright Future Ideas Award, Vision for Growth”, la torinese NISO Biomed, start-up attiva nel settore dei dispositivi diagnostici per la gastroenterologia e della prevenzione dei tumori. La società ha sviluppato un dispositivo medico innovativo, che analizzando il succo gastrico promette di migliorare la diagnosi e il riconoscimento dei fattori di rischio di contrarre il cancro.