Defil - Tasche filtranti

 

Defil - Tasche filtranti
Defil – Tasche filtranti

È questo il motto che sintetizza la filosofia di Defil, azienda specializzata nel campo della filtrazione, depolverazione e trattamento dell’aria, in grado di offrire ai propri clienti soluzioni mirate e idonee a soddisfare ogni loro esigenza nel rispetto dell’ambiente e delle specifiche realtà produttive

Giovanni Bernuzzi

Defil S.r.l. nasce nel 1985 per iniziativa di Nicola Pellegrino e di sua moglie Roberta Filippi, in seguito affiancati nella conduzione dell’azienda dai figli Alfredo, Paola e Simona Pellegrino.

«La qualità dell’aria – afferma Nicola Pellegrino – è requisito indispensabile per garantire la qualità dei prodotti, dell’ambiente e del lavoro, e l’impiego dei filtri è, in generale, di estrema importanza in quanto garantisce agli utilizzatori migliori condizioni ambientali e maggior sicurezza di lavoro, un migliore risultato produttivo e una buona conservazione dei locali e dei macchinari. Tali esigenze sono oggi trasversali e crescenti nei vari comparti industriali, anche per la continua evoluzione delle normative, che si avvicinano sempre di più a quelle dei settori più strettamente normati e con i più elevati requisiti di qualità e sicurezza, come nel caso dell’industria farmaceutica. Sin dall’inizio della sua attività, Defil opera quindi sia nel settore farmaceutico che in diversi altri (cosmetico, alimentare, chimico, tessile, meccanico, energetico ecc.) come specialista affidabile e competente della filtrazione e depolverazione dell’aria per impianti industriali e civili. La dinamicità, la competenza e la professionalità del nostro staff, il prezioso know-how acquisito in tutti questi anni di attività, la vasta gamma dei prodotti a disposizione permettono di offrire soluzioni idonee per il miglioramento della qualità dell’aria nei diversi processi produttivi, per il controllo e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e per la protezione ambientale sul posto di lavoro».

In quali mercati operate e come si compone il portafoglio clienti, in particolare per quanto concerne il settore farmaceutico?

Ampio, diversificato e in continua crescita, il nostro portafoglio clienti comprende aziende di ogni tipologia e dimensione. Per quanto concerne il mercato farmaceutico (inteso nel senso più ampio: dalla chimica ai prodotti salutistici naturali, dal piccolo laboratorio di galenica alla grande multinazionale) i nostri interlocutori sono tutti quelli attivi nel settore: produttori finali, terzisti, produttori di materie prime, aziende di packaging… Operiamo in Italia e all’estero, nei Paesi europei ed extra-europei, e attualmente l’export rappresenta circa il 20% del nostro fatturato, che anche nel 2013, pur in uno scenario economico non facile, ha registrato una crescita intorno al 7%.

Quali sono i vostri prodotti…

Defil progetta, produce e commercializza una vasta e articolata gamma di prodotti, che comprende celle filtranti per prefiltrazione (in fibra sintetica, fibra di vetro, calza metallica) e relativi ricambi in rotoli e pannelli; pannelli filtranti (per cielo cabine) tagliati a misura; rocchetti di ricambio per filtri rotativi di ogni marca; filtri (a tasche, assoluti, a carbone attivo, per compressori e turbine, per camere bianche e cappe sterili); cartucce filtranti per compressori e turbine; depolveratori a tasche autopulenti. Le applicazioni sono le più svariate e i nostri prodotti sono installati negli impianti civili, industriali, nucleari, condizionamento, alimentari, chimici, cosmetici, farmaceutici, camere bianche, cappe sterili / chimiche, cogenerazione, verniciatura, sabbiatura, aspirazione fumi oleosi / saldatura e nelle apparecchiature per filtrare e depurare l’aria. La nostra offerta di prodotti è in continua evoluzione e recentemente è in fase di ultimo controllo un nuovo catalogo, ampio e dettagliato, un valido strumento di lavoro e informazione, al fine di proporli in maniera ancora più esauriente ed efficace sul mercato.

…e come vengono realizzati?

Nel realizzarli, la nostra filosofia progettuale e produttiva è molto netta e si può riassumere in una breve frase, semplice e inequivocabile: la qualità prima di tutto. Un esempio concreto di tale filosofia, tra i tanti che potremmo fare, è l’utilizzo da parte di Defil di carboni attivi vergini non rigenerati, e rispondenti ai requisiti richiesti dalle regioni. La caratteristica principale del filtro a carboni attivi in esecuzione a tasche rigide è che con un solo filtro si hanno due filtrazioni. La prima avviene tramite il setto filtrante pieghettato in classe F7, che garantisce una “prefiltrazione” ad alta efficienza, la seconda è l’adsorbimento, tramite il carbone attivo, dei vapori organici che si vogliono adsorbire. La tasca rigida a carboni attivi di Defil (e quelle di poche altre aziende concorrenti) presenta il carbone attivo in granuli al suo interno, e non il materassino impregnato di carbone, che risulta essere una soluzione valida solo economicamente ma di scarso contenuto tecnico.

Sempre restando sul tema della qualità, ci potete dire qualcosa di più relativamente ai prodotti e alle materie prime?

La elevata qualità della materie prime è logicamente il primo requisito su cui si fonda la qualità dei prodotti. Per questo selezioniamo con estrema cura sia i nostri fornitori che la materia prima filtrante la quale proviene dalle principali case produttrici di paesi all’avanguardia tecnologica e produttiva, come Germania e Stati Uniti. Per ogni tipo di esigenza proponiamo soluzioni allo stato dell’arte, coniugando qualità, tecnologia e competitività. Le esigenze possono andare dai filtri a media efficienza richiesti nei processi di confezionamento ai filtri assoluti ad elevatissima efficienza, utilizzati in quei processi di produzione in cui è imprescindibile, come avviene appunto nell’industria farmaceutica, la massima filtrazione dell’aria. Questi filtri rappresentano il top della tecnologia per la filtrazione dell’aria in camere bianche. In particolare, il filtro assoluto offerto da Defil viene denominato pannello a flusso laminare, in quanto l’aria attraversa uniformemente a velocità massima di 0,45 m/s tutta l’apparecchiatura nelle sue varie pieghe della carta scendendo perpendicolarmente dal soffitto verso l’ambiente in cui c’è l’operatore. Realizzati con carta di microfibra di vetro per il setto filtrante, trafilato in alluminio anodizzato per il telaio, poliuretano colato a freddo per il sigillante, elastomero espanso semicircolare per la guarnizione e con reti di protezione in rete stirata di alluminio, verniciate a polvere epossidica, questi pannelli consentono di ottenere concentrazioni di particelle di polvere uguali o minori a quelle previste per camere bianche di classe 100 secondo le UNI EN ISO 14644.

Quali sono le certificazioni ottenute da Defil?

Coerentemente con il proprio approccio volto a dare e garantire sempre maggiore qualità al cliente, Defil ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità in conformità alla norma UNI ISO EN ISO 9002:1994 nell’anno 2000, ha poi convertito nel maggio 2003 il proprio Sistema Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO EN 9001:2000 e successivamente, nel 2010, secondo la norma UNI ISO EN 9001:2008, evidenziando una volta di più l’impegno concreto nel raggiungere e mantenere un livello qualitativo quanto il più possibile elevato, sotto tutti i punti di vista, e nel perseguire il continuo miglioramento del servizio offerto al committente. Un servizio flessibile e completo che copre tutte le fasi del rapporto, dalla consulenza pre vendita alla possibilità di tenere il magazzino presso di noi.

Approfondiamo dunque, per concludere, il tema del servizio e della customer satisfaction. Come si propone Defil nei confronti dei propri clienti?

In questi ventinove anni di attività Defil è molto cresciuta sui mercati e anche al proprio interno, ma mantenendo sempre la propria fisonomia di azienda agile e snella, gestita in prima persona dalla famiglia proprietaria. Questo significa per i clienti, per ogni cliente, poter contare su un contatto diretto con risposte tempestive e soluzioni personalizzate, sia in termini di servizio che di prodotto, con la più ampia possibilità di customizzazione a partire dallo standard e un rapporto qualità/prezzo sempre competitivo. Defil è in grado, offrendo gli esatti corrispondenti dei filtri installati o comunque conformi a particolari specifiche, di rispondere pressoché a ogni loro quesito riguardante la filtrazione dell’aria per i processi produttivi, la protezione ambientale sul posto di lavoro e l’inquinamento atmosferico. La customer satisfaction è da sempre il punto cardine di tutte le attività dell’azienda: per tale motivo è costante da parte nostra la ricerca di nuovi prodotti e nuove soluzioni per risolvere le problematiche in continua evoluzione dei nostri clienti. Come detto a conclusione della risposta precedente, il supporto fornito da Defil copre tutte le fasi prima durante e dopo la vendita, a partire dal consiglio e dalla collaborazione nell’individuare, sulla base della nostra esperienza in migliaia di applicazioni d’ogni tipo, la soluzione migliore dal punto di vista della qualità, dell’efficienza, della competitività. Lo spirito che ci anima è di offrire, insieme a un prodotto di qualità elevata, un sempre maggior contenuto di servizio, costruendo e consolidando con il cliente un più ampio rapporto per risolvere le sue varie problematiche ed esigenze, di qualsiasi tipo esse siano: per esempio siamo stati molto vicini ai nostri numerosi clienti colpiti dal terremoto in Emilia, un’area dove vi sono molte realtà nel settore farmaceutico, supportandoli con un concreto sostegno in termini di aumento significativo degli sconti e delle dilazioni di pagamento.

 

I prodotti

– Celle filtranti per prefiltrazione (in fibra sintetica, fibra di vetro, calza metallica), una buona prefiltrazione garantisce un salvaguardia maggiore per i filtri successivi (tasche rigide / filtri alta efficienza/assoluti.

– Pannelli filtranti tagliati a misura.

– Filtri automatici rotativi e relativi rocchetti di ricambio di ogni marca.

– Filtri a tasche morbide in fibra di vetro e fibra sintetica.

– Filtri assoluti, in esecuzione parallelepipeda, polidiedrica e a tasche rigide.

– Cartucce filtranti per depolverazione in vari setti filtranti ed esecuzioni.

– Maniche filtranti.

– Filtri a carbone attivo (pannelli, celle, cartucce, tasche rigide), per adsorbire vapori organici e gas nocivi.

– Filtri per compressori e turbine.

– Depolveratori a tasche autopulenti e relative multitasche di ricambio.

– Filtri per camere bianche e cappe sterili, in esecuzione a pannello flusso laminare e terminale filtranti diffusori (completi di serranda e presa pressione regolabile dal lato pulito).

– Contenitori a perfetta tenuta con possibilità di estrazione sotto sacco con sistema bagin/bag-out (garantendo così la completa salvaguardia sia dell’operatore che del locale, evitandone la contaminazione).

 

L’azienda

Dal 1985 Defil s.r.l. è attiva nel settore della filtrazione, depolverazione e trattamento dell’aria per impianti civili e industriali, proponendo una vasta gamma di prodotti che permettono di rispondere pressoché a ogni quesito riguardante la filtrazione dell’aria per i processi produttivi, la protezione ambientale sul posto di lavoro e l’inquinamento atmosferico, e offrendo il più ampio supporto ai propri clienti nella scelta della soluzione più idonea alle loro esigenze. Nell’ottica di dare maggior qualità al cliente, l’azienda è certificata dal 2000 secondo la norma UNI ISO EN 9001:2000 e dal 2010 secondo la norma UNI ISO EN 9001:2008.