DHL pharma

È il percorso di formazione promosso da SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, storica associazione che riunisce la quasi totalità dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici delle ASL – e supportato da DHL Supply Chain – società del gruppo DHL specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese – unico partner logistico del progetto.

DHL Supply Chain porta la sua esperienza quale operatore specializzato nella logistica sanitaria esternalizzata nell’ambito pubblico e privato, sia in Italia che in Europa.

Rivolto agli operatori del settore, il progetto offre strumenti e ipotesi di lavoro per riorganizzare la supply chain dei farmaci e dei dispositivi medici, per produrre efficienza nei passaggi dal fornitore al paziente.

«La crescita sanitaria e la parallela diminuzione dei finanziamenti richiedono maggiore razionalizzazione di alcuni processi chiave in sanità, tra cui la supply chain – spiega Eddy De Vita, presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain Italy. – Noi abbiamo creduto nell’innovazione: ciò ci consente di offrire ai partner strumenti per potenziare l’efficienza e generare risparmi. Perciò la partnership con SIFO è per noi un punto di arrivo, in cui portiamo un’esperienza consolidata». Nel percorso formativo sono coinvolti farmacisti a livello nazionale, con tre eventi organizzati a Catania, Torino e Pisa.