SIFI, azienda italiana operante nel comparto dello sviluppo di soluzioni per le patologie oculari, e NovaMedica, azienda farmaceutica russa, hanno siglato un accordo commerciale esclusivo per la vendita da parte di NovaMedica di otto prodotti, sviluppati e dati in licenza da SIFI, per il trattamento di un ampio range di patologie oftalmiche in Russia e nei paesi del CSI.

Tali prodotti includono farmaci dispensati su prescrizione per trattare i pazienti da sottoporre a interventi chirurgici o affetti da infezioni e patologie oculari infiammatorie.

In particolare il portafoglio prodotti include le due formulazioni di lacrime artificiali, EyestilTM e LacrisifiTM, sviluppate per trattare le forme di dry eye che derivano da alterata o ridotta produzione di film lacrimale. Inoltre ColbiocinTM, NettaviscTM e NettacinTM, offrono tre opzioni antibiotiche, disponibili in formato multi-dose, per il trattamento delle infezioni oculare esterne. PrenacidTM è un corticosteroide solubile in acqua indicato per il trattamento delle infiammazioni, incluse le infiammazioni post-chirurgiche, e delle allergie. OctiliaTM è un collirio in soluzione indicato per il trattamento delle irritazioni, del rossore oculare, della congestione e del prurito dovuto a cause allergiche, chimiche o fisiche. In ultimo, Mirtilene ForteTM è un retinotrofico con azione vasoprotettiva utile in caso di fragilità capillare o alterazioni vascolari dovute alla retinopatia diabetica.

Tutti i farmaci sono stati sottoposti a studi clinici e sono registrati in Russia e nell’Unione Europea.

NovaMedica ha in programma di avviare la vendita di alcuni di questi prodotti in Russia nel corso di quest’anno.