http://vimeo.com/105011372

Non c’è dubbio, gli integratori piacciono. Il settore della nutraceutica infatti continua a crescere in modo costante (+ 7,6% a valore rispetto allo scorso anno) raggiungendo i 2,3 miliardi di euro. Il canale distributivo preferito si conferma la farmacia, dove viene acquistato quasi il 90% degli integratori, seguita a distanza dalla parafarmacia (8%). Solo una minima parte degli integratori viene acquistata nella grande distribuzione.

Come prodotti OTC gli integratori sono totalmente gestibili dal paziente senza l’obbligo di prescrizione, tuttavia alcuni integratori presentano una specificità ed efficacia così elevata da poter essere considerati funzionali e con effetti quasi terapeutici. Per sfruttare al meglio le proprietà terapeutiche e ridurre gli eventuali rischi, a fronte di una “carenza legislativa” che limita fortemente la comunicazione sul foglietto illustrativo di accompagnamento, diventa sempre più necessario appoggiarsi al consiglio del medico o del farmacista.

Il settore degli integratori si presenta quindi particolarmente dinamico e interessante sia per l’industria che per i professionisti della salute, medici e farmacisti.

Se ne è parlato nell’ambito del secondo Forum sulla nutraceutica, organizzato da IMS Health. Ai microfoni di NCF Sergio Liberatore, General Manager IMS Health, Adam Markus, Key Account IMS Health e Franco Vicariotto ginecologo e cofondatore della Società Italiana di Fitoterapia e Integratori in Ostetricia e Ginecologia-SIFIOG.