IMS Health, azienda di riferimento nel marketing intelligence per l’industria farmaceutica, e Intexo, società specializzata negli affari regolatori, hanno siglato un accordo di partnership per lo sviluppo congiunto di strategie di accesso al mercato, settore cruciale per le aziende che operano in ambito healthcare. Il Market Access, infatti, è ormai diventato uno strumento di primaria importanza, leva fondamentale di business development. Grazie all’integrazione di competenze fra le due società, nasce un nuovo paradigma di Market Access, che non si limita alla semplice stesura del dossier registrativo ma contempla un’assistenza a 360°, completa e continua, in grado di rispondere alle molteplici esigenze delle diverse tipologie di aziende: dalle grandi multinazionali alle più piccole, da quelle con una presenza consolidata sul mercato italiano alle società che lo approcciano per la prima volta o entrano in una nuova area terapeutica, dalle farmaceutiche alle aziende che producono medical devices o integratori.
Unendo il background di IMS – con le sue consistenti banche dati e la sua capacità di analisi dei mercati – al know how di Intexo, legato alla definizione di strategie di posizionamento del prodotto in termini di regulatory affairs e costruzione del dossier, si ha un’inedita e articolata gamma di servizi. Le aziende spesso hanno bisogno di informazioni per conoscere meglio i contesti in cui si muovono: le dimensioni del mercato e i trend futuri, classe di rimborso, formulazione e prezzo. Oggi, inoltre, è sempre più necessario arricchire i dossier dei prodotti con dati ottenuti da studi osservazionali post registrativi (real world evidence) e disporre di indagini di Health Technology Assessment, analisi di prezzo, confronti con competitors, modelli di budget impact.