????????????????

Galderma (www.galderma.com) ha annunciato che la Commissione europea (EC) ha autorizzato l’immissione in commercio del gel per applicazione topica Mirvaso (brimonidina gel 3 mg/g). Il nuovo farmaco appartenente alla classe degli agonisti dei recettori alfa-2-adrenergici, ha ottenuto l’indicazione comunitaria per il trattamento sintomatico della rosacea (eritema facciale cronico del viso).

La decisione della Commissione è stata basata sui dati ottenuti attraverso due studi di fase III in cui sono stati reclutati 553 pazienti trattati per un mese con il nuovo farmaco.

I risultati derivanti da entrambe i trial hanno dimostrato che nei pazienti trattati con il trattamento attivo, rispetto a quelli trattati con il solo veicolo, si è registrata una riduzione statisticamente significativa del rossore facciale. In aggiunta a ciò, uno studio di estensione su 449 pazienti che hanno utilizzato il trattamento per un anno, ha confermato l’efficacia e la tollerabilità del trattamento sul lungo periodo.

In base ai dati riportati dalla casa farmaceutica produttrice, ad oggi, Mirvaso risulta essere l’unico farmaco che agisce direttamente sulle cause dell’eritema facciale.

La rosacea è un’affezione infiammatoria cronica che colpisce il viso. Se non trattata adeguatamente la malattia ha un severo impatto sulla vista quotidiana dei pazienti.