Genzyme Corporation – presente a Modena dal 1993 e società del Gruppo Sanofi dal 2011 – è una delle più importanti società al mondo nel campo delle biotecnologie farmaceutiche per patologie gravi e disabilitanti, in particolare Malattie Rare e Sclerosi Multipla. Genzyme ha nominato Enrico Piccinini General Manager per l’Italia e Malta.
L’incarico conferito conferma il ruolo che il manager, in aggiunta a quello di Direttore Risorse Umane EMEA, ricopriva ad interim già dal gennaio 2014.
Compito di Enrico Piccinini sarà quello di guidare Genzyme nell’attuale, importante fase di evoluzione verso politiche di mercato sempre più competitive e di consolidare il ruolo chiave del Paese Italia all’interno della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Piccinini , 45 anni, modenese, una laurea in economia aziendale, è entrato in Genzyme nel 2002 con la carica di Direttore Risorse Umane per il Sud Europa e dal 2010 della Regione EMEA, dando un importante contributo strategico al processo di integrazione con il Gruppo Sanofi. Precedentemente, il manager modenese ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Operations Italia e Responsabile Risorse Umane Europa di Uniloy Milacron; ancora prima è stato Human Resources Manager in Tetra Pak e poi in Esselunga. Ha iniziato la sua carriera come Financial Auditor in Arthur Andersen, dopo alcune esperienze negli Stati Uniti.