menschliche lungenCV9202 è un nuovo vaccino sperimentale basato su tecnologia mRNA progettato da CureVac per attivare la risposta immunitaria nei confronti dei tumoriCV9202 combina molecole di mRNA codificanti per sei antigeni iperespressi nel tumore polmonare. CureVac ha completato con successo studi clinici di Fase I/IIa sui propri vaccini antitumorali RNActive® nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) e nel tumore della prostata. I risultati indicano che i prodotti basati su mRNA hanno dimostrato un profilo di sicurezza favorevole e indotto risposta immunitaria umorale e cellulare, con coinvolgimento dei linfociti T helper 1 e 2 (Th1 e Th2) e in cellule effettrici e cellule della memoria.

Per lo sviluppo clinico e la commercializzazione di CV9202, CureVac ha avviato una collaborazione con Boehringer Ingelheim che acquisisce la licenza e ottiene i diritti esclusivi mondiali.

Boehringer Ingelheim avvierà studi clinici su CV9202 in almeno due ambiti del trattamento del carcinoma polmonare: in associazione ad afatinib (un inibitore irreversibile della famiglia ErbB approvato in diversi paesi tra cui l’Europa e gli Stati Uniti) di Boehringer Ingelheim, in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico con mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR), e in associazione a chemio/radioterapia in pazienti con NSCLC di stadio III non resecabile

La tecnologia basata su mRNA di CureVac rappresenta una strategia innovativa in ambito oncologico. Per la prima volta è stato possibile ottimizzare l’mRNA al fine di attivare il sistema immunitario del paziente a combattere il tumore con una risposta immunitaria specifica, stimolata attraverso il vaccino RNActive®. La terapia immunologica oncologica è stata indicata come la scoperta scientifica più importante del 2013 (“Breakthrough of the year 2013”) nella classifica stilata da Science Magazine, la prestigiosa rivista scientifica dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS). 

“Questa collaborazione è estremamente rilevante per CureVac, in quanto come azienda biotech ci avvaliamo di forti collaborazioni per lo sviluppo clinico e la commercializzazione dei nostri prodotti – ha commentato Ingmar Hoerr, co-fondatore e CEO di CureVac GmbH. La terapia immunologica rappresenta una delle maggiori innovazioni degli ultimi tempi in ambito oncologico e siamo felici di collaborare con Boehringer Ingelheim. La concessione della licenza e lo sviluppo clinico del promettente vaccino terapeutico CV9202 rappresenta un passo fondamentale nello sviluppo di questa innovativa opzione terapeutica per i pazienti affetti da tumore, e l’importante impegno di Boehringer Ingelheim sottolinea la rilevanza della tecnologia mRNA”.

CureVac, è un’azienda biofarmaceutica di Tubinga, all’avanguardia nello sviluppo, per scopi medici, di piattaforme tecnologiche, basate su RNA messaggero (mRNA), che consentono l’ottimizzazione e la formulazione specifica dell’mRNA. Dal 2000 l’azienda sviluppa terapie immunologiche innovative basate su mRNA in ambito oncologico e vaccini contro malattie infettive – entrambi con il marchio RNActive®. CureVac ha creato il primo impianto al mondo, conforme alle Norme di Buona Fabbricazione (Good Manufacturing Practice), per la produzione di RNA e mRNA ed è stata “pioniera” negli studi clinici su farmaci basati su mRNA.

Boehringer Ingelheim è impegnata nel lungo termine a rendere disponibili le terapie oncologiche del futuro, scoprendo e sviluppando opzioni terapeutiche innovative basate su scoperte scientifiche rivoluzionarie con potenziale alto valore terapeutico per i pazienti. Boehringer Ingelheim conduce un programma vasto e diversificato di studi che coinvolge sperimentatori e pazienti di tutto il mondo e che sostiene con rilevanti investimenti, per sviluppare terapie che faranno la differenza per la vita dei pazienti e delle loro famiglie.